Sanremo, manca poco al via: prove a porte chiuse per i big

Il conto alla rovescia per Sanremo 2026 è ufficialmente iniziato. Anche se manca ancora circa un mese al debutto del Festival, dietro le quinte la macchina organizzativa è già a pieno regime. A Roma, all’Auditorium del Foro Italico, sono partite oggi le prime prove con l’orchestra, mentre Carlo Conti continua a rifinire ogni dettaglio di un’edizione che promette spettacolo, pur senza grandi nomi capaci di mettere tutti d’accordo.
Prime prove per i big
Da ieri, 21 gennaio, i 30 artisti selezionati dal direttore artistico stanno affrontando il primo vero test delle loro canzoni in versione sanremese. Prove rigorosamente a porte chiuse, ma decisive per definire arrangiamenti, tonalità e struttura dei brani che saliranno sul palco dell’Ariston. È qui che le canzoni prendono forma definitiva, tra aggiustamenti continui e confronti con orchestra e tecnici.
L’ascolto riservato alla stampa
Il lavoro andrà avanti ancora a lungo e permetterà di capire quali pezzi funzionano meglio e quali, invece, necessitano di qualche intervento dell’ultimo minuto. Nel frattempo, cresce l’attesa per lunedì 26 gennaio, giorno dell’ascolto riservato alla stampa: un appuntamento che, come sempre, segnerà l’inizio delle prime valutazioni, delle pagelle e delle immancabili previsioni sui possibili vincitori del Festival.