X Factor guarda al 2026: due giudici possono dire addio. E Giorgia…
In archivio il 2025, è già tempo di guardare avanti per X Factor. Che, in questo senso, pensa già al futuro: le indiscrezioni

Poco più di una settimana è passata dalla finale di X Factor, per il secondo anno di fila a Napoli. Eppure la macchina organizzativa del talent non è andata in vacanza, anzi. Si sta già lavorando dietro le quinte alla nuova edizione del 2026, che presto aprirà i battenti con i primi casting. Ma cosa accadrà con la conduzione e la giuria?
La conduzione
Per il secondo anno di fila, nel 2025 la conduzione del programma è stato affidato a Giorgia. Colei che è a tutti gli effetti una delle più importanti cantanti italiane se l’è cavata benissimo, sorprendendo tutti nel nuovo ruolo. Ora è tornata a incantare di data in data con la sua voce, ma il prossimo anno potrebbe esserci ancora lei a X Factor. Conferme non sono arrivate e, anzi, la stessa Giorgia non si è sbilanciata. Ma un addio oggi è tutt’altro che scontato.
La giuria
Discorso diverso per quanto riguarda i quattro giudici. Anche in questo caso ovviamente non sono arrivate indicazioni ufficiali né da X Factor né dai quattro diretti interessati. Eppure solo due sembrano andare verso una nuova presenza nel 2026: Jake La Furia e Paola Iezzi. E gli altri due? Achille Lauro sembra praticamente certo di salutare, pronto a dedicarsi al suo tour negli stadi. Potrebbe dire addio poi dopo una sola stagione anche Francesco Gabbani: voci di corridoio lo vorrebbero tutt’altro che felice per il personaggio che gli autori gli hanno cucito addosso.