X Factor, al via i Live: cosa è successo nella puntata del 23 ottobre
Arriva la prima eliminazione: ecco chi è finito in ballottaggio e chi ha dovuto abbandonare subito la gara

Il lungo viaggio che porterà ad eleggere il vincitore di X Factor 2025 nella serata di giovedì 4 dicembre in piazza del Plebiscito, a Napoli, continua. Dopo tre Auditions, due Bootcamp e una Last Call, la gara entra nel vivo con i Live. La prima puntata, in onda giovedì 23 ottobre su Sky Uno a partire dalle 21.15 – in streaming su Now e Sky Go e in differita il martedì seguente su Canale 8 alle 21.30 -, ha regalato grandi emozioni e anche la prima eliminazione.
Giorgia show: apre i Live X Factor con un medley
Ad aprire lo show è stata Giorgia che da dietro le quinte è passata al palco. Prima di vestire i panni della conduttrice, la cantante romana ha incantato il pubblico con un medley tra “The Way You Make Me Feel” di Michael Jackson, la sua “Il mio giorno migliore” e “We Found Love” di Rihanna. Nel tavolo dei giudici Achille Lauro, Francesco Gabbani, Paola Iezzi e Jake La Furia, con gli ultimi due che hanno mostrato un look piuttosto curioso: lei vestita da cameriera sexy e lui con cappello da rude cowboy.
X Factor: le esibizioni della prima manche
Ad aprire la gara è stato eroCaddeo della squadra di Achille Lauro con “E penso a te “di Lucio Battisti. Solo giudizi positivi da parte dei quattro giudici. “Per me eroCaddeo ha un dono: un conto è cantare bene, un altro conto è emozionare. Toccare una canzone sacra come questa non è da tutti. Amico mio, tu sei un grande artista”, ha commentato Achille Lauro. Sul palco è arrivata poi Rob della squadra di Paola Iezzi: Roberta Scandurra ha cantato “You oughta now” di Alanis Morrissette. Tellynonpiangere della squadra di Francesco Gabbani ha portato sul palco “La musica non c’è” di Coez. “Pezzo fatto molto bene, ma esibizione un po’ sotto tono”, ha commentato Jake La Furia. Quarta in gara: Amanda Bottini della squadra di Jake La Furia con “Wrecking Ball” di Miley Cyrus. Viscardi della squadra di Paola Iezzi cantato “Yes I know my way” e “Chillo è nu buono guaglione”, brani di Pino Daniele. Ultima della prima manche è stata Layana Oriot della squadra di Achille Lauro che ha cantato “Gli uomini non cambiano” di Mia Martini.
Annalisa infiamma X Factor: performance da urlo e che look!
Chiuso il primo round, è salita sul palco Annalisa, ospite speciale della prima serata dei Live di X Factor 2025. Accolta tra le braccia della collega e amica Giorgia, con la quale ha scherzato ricordando la vittoria allo scorso Sanremo nella serata cover con un’iconica “Skyfall”, ha dato il via alla performance stesa su un letto sospeso in aria. Si è esibita prima sulle note di “Piazza San Marco”, il duetto realizzato in coppia con Marco Mengoni, poi ha messo in scena una adrenalinica coreografia mentre cantava la nuova hit “Esibizionista”. Naturalmente non ha rinunciato allo stile glamour e chic che da sempre la contraddistingue, indossando una mini tutina dark tempestata di paillettes, un modello aderente con micro shorts e scollo a barca, sotto al quale ha aggiunto un top a maniche lunghe in tulle trasparente. Non sono mancate le calze a rete e gli stivali col tacco in tinta, anche se a fare la differenza è stato un accessorio in particolare: una “coda” di pelo nero che ha agganciato sul fianco come se fosse uno charme da cintura. A completare il tutto i suoi capelli rossi sciolti e lisci e un make-up con glitter sugli occhi.
La seconda manche dei Live di X Factor
Tornati alla gara, a inaugurare la seconda manche è stata Delia Buglisi della squadra di Jake La Furia che ha ammaliato tutti con “Signor tenente” di Giorgio Faletti e “Brucia la terra” di Nino Rota. Seconda sul palco è stata Michelle Lufo della squadra di Francesco Gabbani con una versione elettronica di “En e Xanax” di Samuele Bersani. Nono ad esibirsi Alessandro Tomasi, in arte Tomasi, della squadra di Jake La Furia che ha cantato “Lucciole” di Blanco. Poi è toccato all’unica band di X Factor 2025: i Copper Jitters della squadra di Achille Lauro, sul palco con “Tutti frutti”. Chiedono anche scusa, seppur imbeccati dal loro coach, per l’atteggiamento strafottente delle selezioni. Penultima ad esibirsi è stata Mayu Lucisano della squadra di Paola Iezzi con “Tutti” di Calcutta. A chiudere la gara è stato PierC della squadra di Francesco Gabbani con “Rocket man” di Elton John.
X Factor, prima eliminazione
Terminate le esibizioni, i meno votati delle due manche sono stati Amanda Bottini della squadra di Jake La Furia e i Copper Jitters di Achille Lauro, finiti in ballottaggio. Esibitisi con il proprio cavallo di battaglia, naturalmente Achille Lauro ha eliminato Amanda ma gli altri tre giudici hanno scelto di mandare a casa i Copper Jitters. Eliminato immediatamente, dunque, l’unico gruppo in gara in questa edizione di X Factor.