
X Factor, si chiudono i Bootcamp: cosa è successo
Sorprese ed emozioni anche nella puntata del 9 ottobre di X Factor: chi accede alle Last Call e l’X Pass di Gabbani

È ormai a un passo dai live la nuova stagione di X Factor. Dopo le tre puntate di Auditions sono andati in archivio nella serata di giovedì 9 ottobre anche i Bootcamp, con la selezione degli ultimi concorrenti destinati a cimentarsi il 16 ottobre nelle Last Call, ultimo appuntamento prima dei live. Tra una settimana si scopriranno anche le squadre e inizierà la gara vera e propria ma, almeno per il momento, i quattro giudici Achille Lauro, Jake La Furia, Paola Iezzi e Francesco Gabbani hanno lavorato ancora insieme al tavolo, non facendo mancare decisioni a sorpresa.
X Factor 2025: chi altro passa alle Last Call
Si è completato così l’elenco di concorrenti che si giocheranno l’accesso ai Live. In ordine di esibizione, la prima a strappare i quattro sì è stata Alice Mascritti con About damn time seguita da Amanda Bottini con All I want. Grande successo per il sedicenne Alessandro Tomasi che, con Portami a ballare, si è confermato dopo la prova con Cocciante alle Auditions. Sì anche per i Nelav con Personal Jesus e Michelle Lufo con l’inedito Libellule.
Promosso anche Giorgio Campagnoli, in arte Tellynonpiangere, con Superclassico. Apprezzamenti e consigli per gli Abat-Jour con Ninna nanna, ha fatto discutere prima di passare invece Gabriele Bernabò, in arte Androginus, con l’inedito Girotondo. Inedito anche per Diego Sette con Zota, mentre ha convinto Gabbani a giocarsi l’X Pass Piercesare Fagioli, in arte Pierci, con una splendida versione di Die with a smile. Hanno passato il turno anche Layana Oriot con The greatest, Francesco Di Fiore con Torna a casa, Tommaso Vulpio con Habibi e Vittoria Donda con Chasing cars.
Già alle Last Call
Già alle Last Call di X Factor coloro che avevano strappato i quattro sì il 2 ottobre: Vicky Della Peruta con Side to side, Plastic Haze con Rolling in the deep, Roberta Scandurra con Drivers licence, Alfredo Fiore con Changes, Ero Caddeo con Sei acqua, Vincenzo Viscardi con Crazy, Sakyna Sanogoh con Fallin‘, Copper Jitters (X Pass Achille Lauro) con Come together, Kokomò con Costruire, Mayu Lucisano (X Pass Paola Iezzi) con Mercy, Francesca Dinale con Conceited, Delia Buglisi (X Pass Jake La Furia) con La canzone dei vecchi amanti, Pietro Cardoni con Per un’ora d’amore, Pagoda Universe con Time to pretend e Alice Mascritti con About damn time.