
X Factor, il dado è tratto: le scelte dei giudici e i 12 artisti che vanno ai Live
Achille Lauro, Paola Iezzi, Jake La Furia e Francesco Gabbani hanno scelto i loro tre artisti da mandare avanti nella gara

Chi succederà a Mimì Caruso nell’albo d’oro di X Factor? La 19ª edizione del talent show targato Sky entra finalmente nel vivo dopo una lunga fase di selezione avvenuta attraverso tre Auditions, due Bootcamp e una Last Call. Nell’ultima puntata, andata in onda giovedì 16 ottobre su Sky Uno e in streaming su Now e sulla piattaforma Sky Go, sono stati scelti i 12 artisti che accedono ai Live.
Verso i Live di X Factor
I quattro giudici, Achille Lauro, Paola Iezzi, Jake La Furia e Francesco Gabbani, hanno selezionato il terzetto di cantanti da portare avanti nella gara. Tra esclusioni inattese e scelte difficili, non sono mancati i momenti di grande tensione, con il pubblico in studio e a casa che ha vissuto attimi di grande pathos. Alla fine, però, le quattro squadre hanno preso forma e sono stati decretati i 12 aspiranti vincitori che prenderanno parte ai Live, in programma ogni giovedì dal 23 ottobre al 7 dicembre, quando ci sarà la finalissima a Napoli, in piazza del Plebiscito.
Ecco i 12 artisti che accedono ai Live di X Factor
Achille Lauro ha deciso di puntare sulla varietà e ha portato con sé in squadra Layana, i Copper Jitters, già selezionati con l’X Pass, e Damiano Caddeo, capace di conquistare il pubblico delle Auditions grazie al suo inedito Punto.
Francesco Gabbani ha confermato PierC, artista scelto con l’X Pass nella seconda e ultima puntata dei Bootcampo che dopo aver cantato Die with a smile è corso ad abbracciarlo dicendogli di volergli bene. A completare il terzetto TellyNonPiangere, che con la sua aria tenebrosa e la sua voce potente potrebbe essere la rivelazione di quest’anno, e Michelle.
Jake La Furia, invece, ha voluto premiare Tomasi, 16enne veneziano, Amanda e Delia, artista siciliana dalla voce graffiante e dal timbro inconfondibile.
Infine ecco Paola Iezzi che ha scelto di mandare avanti nella gara Viscardi, menestrello napoletano, Roberta Scandurri, in arte rob, cantautrice catanese dalla frangia mezza nera e mezza rossa, e Mayu, cui Francesca Michielin ha fatto i complimenti per la sua versione di Cheyenne ai Bootcamp, a bordo della sua caravella.