X Factor, le anticipazioni della finale: tre manche, ospiti e dove vederla
Delia, PierC, rob ed eroCaddeo si esibiranno sul palco di piazza del Plebiscito, a Napoli: in palio l’ambito premio

Il lungo percorso per eleggere il vincitore di X Factor 2025 è ormai giunto al capolinea: dopo le fasi di Auditions, Bootcamp, Last Call e Live, stasera, lunedì 4 dicembre, si terrà la finalissima in programma, come lo scorso anno, a Napoli, in piazza del Plebiscito. Quattro gli artisti arrivati fino all’ultimo atto, ironia della sorte uno per ciascuna giudice: Delia, della squadra di Jake La Furia, PierC, del roster di Francesco Gabbani, rob, del team di Paola Iezzi, ed eroCaddeo, selezionato da Achille Lauro. A condurre la serata, come sempre, Giorgia, perfetta padrona di casa per tutta la stagione.
Finale X Factor 2025 visibile anche in chiaro
Uno show imperdibile che inizierà dalle 21.00 in diretta su Sky Uno (108) e in streaming su NOW e sulla piattaforma Sky Go. L’ultimo atto di X Factor sarà eccezionalmente visibile anche in chiaro su Tv 8, canale che fin qui ha trasmesso le varie puntate del talent in differita il martedì seguente alla diretta a partire dalle 21.30.
X Factor 2025: gli ospiti della finale
Ad allietare il pubblico di piazza del Plebiscito e i telespettatori ci saranno anche due grandissimi ospiti: Laura Pausini, ambasciatrice della musica italiana nel mondo, che recentemente ha ricevuto il Billboard Icon Award e il Global Icon Award di Billboard Women in Music, e Jason Derulo, famoso in tutto il mondo come cantante e autore di canzoni multi-platino, che tra la fine di gennaio e l’inizio di marzo 2026 porterà in giro per l’Europa il suo nuovo tour.
Il meccanismo della finale di X Factor 2025
La finale di X Factor 2025 si dividerà in tre manche. Nella prima i concorrenti si esibiranno nel brano scelto per loro dai giudici. Delia canterà Cu’mme, uno dei brani napoletani più intensi e conosciuti della tradizione partenopea scritto nel 1992 da Enzo Gragnaniello ed interpretato da Roberto Murolo e Mia Martini; eroCaddeo porterà L’emozione non ha voce, uno dei pezzi più conosciuti di Adriano Celentano che nel 1999 rimase per mesi nelle classifiche di vendita; PierC proporrà Shallow, la hit tratta dalla colonna sonora A Star Is Born resa celebre in tutto il mondo cantata da Lady Gaga e Bradley Cooper; rob sarà alle prese con Città vuota, tra le perle più leggendarie di Mina: infine eroCaddeo porterà Luce (Tramonti a nord est), icona della discografia di Elisa. Nel secondo blocco, invece, spazio ai medley: Delia canterà Sakura di Rosalia, Signor Tenente/Brucia la terra di Giorgio Faletti, Nino Rota e Kaballà e Sei Bellissima di Loredana Bertè; PierC I Don’t Want Miss a Thing degli Aerosmith, Locked Out of Heaven di Bruno Mars e Bohemian Rhapsody dei Queen; rob Un’emozione da poco di Anna Oxa, Bring Me To Life degli Evanescence e Ti sento dei Matia Bazar; eroCaddeo …E penso a te di Lucio Battisti, Sere nere di Tiziano Ferro e La cura di Franco Battiato. Nella terza e ultima manche i quattro artisti riproporranno i loro brani inediti: Delia Sicilia Bedda, PierC Neve sporca, rob Cento ragazze ed eroCaddeo Punto.
X Factor 2025: come votare il vostro preferito
Per votare durante la finalissima di X Factor 2025 restano valide le modalità già usate durante i Live Show. I canali di voto (gratuito) sono:
- web (accedendo al sito xfactor.sky.it da desktop o da mobile, loggandosi con il proprio Sky ID oppure registrandosi oppure loggandosi con Facebook, Apple o Google)
- sezione di voto dell’app X Factor 2025 (disponibile gratis su Apple Store e, per i dispositivi Android, su Google Play)
- decoder Sky Q: tasto verde del telecomando
- Sky Glass: tasto interattività del telecomando.