
X Factor: le anticipazioni della puntata di giovedì 16 ottobre
Il talento show di Sky entra nel vivo: attraverso le Last Call i quattro giudici sceglieranno i 12 artisti che approderanno ai live

Dopo la lunga fase di selezione avvenuta attraverso le Auditions e i Bootcamp, X Factor 2025 entra nel vivo. Appuntamento stasera, giovedì 16 ottobre, alle ore 21.15 in diretta su Sky Uno e in streaming su Now e sulla piattaforma Sky Go, con le Last Call. In questa fase i quattro giudici, Achille Lauro, Francesco Gabbani, Jake La Furia e Paola Iezzi, formeranno le loro squadre e sceglieranno i 12 artisti che approderanno ai tanto ambiti live.
X Factor, è tempo di Last Call: come funzionano
Sale dunque la tensione: c’è infatti posto solo per 12 artisti, tre per ogni squadra. Come nelle passate edizioni del programma, tornano le sedie, con ogni giudice che potrà scegliere i suoi tre preferiti da mandare avanti nella gara. Nessun aspirante concorrente, però, sarà al sicuro fino a quando il giudice non avrà espresso tutti i suoi pareri: anche se i posti saranno tutti occupati, infatti, è previsto lo switch attraverso il quale ciascun giudice può decidere di fare alzare un cantante per sostituirlo con un altro che si è appena esibito. Un meccanismo tanto crudele quanto elettrizzante che tiene col fiato sospeso il pubblico in studio e a casa.
X Factor, ultima chiamata prima dei live
Chiuse le Last Call, sarà tempo di live show, in programma ogni giovedì dal 23 ottobre al 7 dicembre, quando ci sarà la serata conclusiva a Napoli, in piazza del Plebiscito. Al termine della puntata di questa sera, dunque, si conosceranno i terzetti che comporranno le quattro squadre e quindi i 12 aspiranti vincitori del talent. Dietro le quinte immancabile la presenza di Giorgia che con la sua eleganza e il suo garbo incoraggerà gli artisti prima e dopo l’esibizione.