X Factor, rob vince la finalissima: secondo eroCaddeo
Medaglia di bronzo per Delia Buglisi mentre chiude ai piedi del podio PierC. Tutte le emozioni della serata conclusiva in piazza del Plebiscito

A succedere a Mimì Caruso nell’albo d’oro di X Factor è Roberta Scandurra, in arte rob, vincitrice dell’edizione 2025 del talent targato Sky. La ventenne studentessa di Trecastagni, in provincia di Catania, ha sbaragliato la concorrenza piazzandosi davanti eroCaddeo, modenese di nascita ma sardo d’adozione – è cresciuto a Sinnai – , del team di Achille Lauro. La giovane cantautrice della squadra di Paola Iezzi ha vinto un contratto con il colosso discografico Warner. Per lei, nonostante l’età, si tratta di un nuovo trionfo: nel 2022, infatti, ha portato a casa il Tour Music Fest con il titolo di “Artist of the year”, arrivando poi a ottenere una borsa di studio grazie alla quale, a giugno 2023, ha potuto frequentare un workshop di songwriting alla Berklee di Boston. Medaglia di bronzo a Delia Buglisi, anche lei siciliana, di Catania, della squadra di Jake Lauria mentre ultimo classificato della finalissima è PierC, cantante del roster di Francesco Gabbani proveniente da Casale Monferrato, in provincia di Alessandria.
La manche “My Song” apre la finalissima di X Factor 2025
Spettacolo straordinario in piazza del Plebiscito (Napoli), scaldata da un opening di ispirazione tecnologica (Tim) con tanto di ballerini su un medley di Fred Again, Anyma & Chris Avantgarde e The Bloody Beetroots feat. Steve Aoki. Giorgia, conduttrice dello show, ha poi accolto sul palco i quattro finalisti facendo un grande in bocca al lupo per la gara. Ad aprire la manche “My Song” eroCaddeo con L’emozione non ha voce di Adriano Celentano, seguito da Delia, che omaggia Napoli con Cu’mme di Roberto Murolo e Mia Martini. Si prosegue con rob che sceglie una versione rock del brano Città vuota di Mina mentre PierC chiude con Shallow di Lady Gaga e Bradley Cooper.
Laura Pausini infiamma piazza del Plebiscito
Chiusa la prima manche, sono saliti sul palco prima l’attore napoletano Marco D’Amore, che ha presentato Gomorra – Le origini, dal 9 gennaio in esclusiva su Sky e in streaming su NOW e sulla piattaforma Sky Go, e poi Laura Pausini, superospite della finalissima. Ambasciatrice della musica italiana nel mondo, cantautrice dei record e icona pop a livello globale con oltre 75 milioni di dischi venduti in tutto il mondo e più di 6 miliardi di streaming, è stata riconosciuta come l’artista italiana donna più ascoltata all’estero e prima e unica artista italiana a vincere un Grammy Award, vanta anche un Golden Globe, una candidatura agli Emmy Awards e agli Oscar. Ha recentemente ricevuto il Billboard Icon Award e il Global Icon Award di Billboard Women in Music, consegnato al cospetto di Sua Santità Papa Leone XIV. Sul palco ha cantato la cover del brano Ritorno ad amare di Biagio Antonacci. È il primo singolo del nuovo album Io canto 2, che arriverà nel 2026. Da fine marzo, invece, inizierà l’11° tour mondiale della sua carriera, Io canto, che durerà due anni.
X Factor 2025: il medley dei finalisti
Tornati alla gara, rob ha aperto il momento medley con Un’emozione da poco di Anna Oxa, Bring Me to Life degli Evanescence e Ti sento dei Matia Bazar. Poi è la volta di PierC che mette tutti d’accordo con I Don’t Want to Miss a Thing degli Aerosmith, Locked Out of Heaven di Bruno Mars e Bohemian Rhapsody dei Queen. EroCaddeo, invece, porta delle icone della musica italiana: …E penso a te di Lucio Battisti, Sere nere di Tiziano Ferro e La Cura di Franco Battiato. Chiude la seconda manche Delia con SAKURA di Rosalía, Signor tenente/Brucia la terra di Giorgio Faletti/Nino Rota e Kaballà e Sei bellissima di Loredana Berté.
Jason Derulo fa impazzire Napoli
Terminato il secondo blocco, a incendiare il pubblico di piazza del Plebiscito ci pensa poi l’ospite internazionale Jason Derulo, cantante, autore di canzoni multiplatino, imprenditore visionario, autore di bestseller e filantropo impegnato. Con decine di miliardi di stream, vendite globali di oltre 250 milioni di singoli, con decine di certificazioni multiplatino e platino e canzoni riprodotte in streaming oltre 1 miliardo di volte ciascuna, si esibisce nei brani Talk Dirty feat. 2 Chainz, Who Hurt You e Want to Want Me. L’artista tornerà con un tour europeo di 25 date che inizierà alla fine di gennaio e proseguirà fino all’inizio di marzo 2026.
X Factor 2025: inediti e classifica finale
La terza e ultima manche della finalissima di X Factor 2025 è stata dedicata ai brani inediti che segnano l’entrata dei talenti nel mondo della discografia. Apre Delia con Sicilia bedda, proseguono eroCaddeo con Punto, PierC con Neve sporca e chiude rob con Cento ragazze. Chiuso definitivamente il televoto, Giorgia ha annunciato la classifica finale: quarto PierC, terza Delia, secondo eroCaddeo e vincitrice rob.