X Factor: tellynonpiangere e Tomasi eliminati, rob, Delia, PierC ed eroCaddeo in finale
Ospiti speciali della semifinale la DJ Brina Knauss e Irama. Giovedì 4 dicembre l’atto conclusivo in piazza del Plebiscito, a Napoli

Grandi emozioni nella semifinale di X Factor 2025. Nel sesto Live, in diretta su Sky Uno e in streaming su Now e Sky Go – la puntata sarà visibile in differita martedì 2 dicembre alle ore 21.30 su Tv8 – rob, Delia, PierC ed eroCaddeo hanno conquistato il pass per la finale, in programma giovedì 4 dicembre a Napoli, in piazza del Plebiscito, mentre tellynonpiangere e Tomasi hanno dovuto abbandonare definitivamente la gara. Ogni giudice, dunque, ha un proprio talento ancora in lizza per il trionfo finale: Paola Iezzi punta su rob, Jake La Furia su Delia mentre Francesco Gabbani e Achille Lauro su PierC ed eroCaddeo.
X Factor: Brina Knauss omaggia Ornella Vanoni
Apre la semifinale la DJ Brina Knauss che si esibisce con un medley dei brani Hook e Sant’Allegria, accompagnata dall’orchestra e dai ballerini. Subito dopo, l‘omaggio a Ornella Vanoni su un arrangiamento orchestrale del brano La voglia la pazzia. “Mi ha regalato una canzone bellissima insieme, Un sorriso dentro al pianto. Cara Ornella, per tutto quello che sei stata, che sarai e che sei, grazie”, commenta Francesco Gabbani.
X Factor, prima manche orchestrale: rob in finale
Dopo l’omaggio all’artista milanese, scomparsa lo scorso 21 novembre a 81 anni, tellynonpiangere rompe il ghiaccio dando il via alla gara con A te di Jovanotti. L’esibizione del talento della squadra di Francesco Gabbani non convince Achille Lauro, rapito invece da rob, definita “un fenomeno” da Paola Iezzi dopo aver cantato Decode dei Paramore. Convince anche eroCaddeo con Viva la Vida dei Coldplay. Altra standing ovation, invece, per Delia, che emoziona tutti con I pirati a Palermu di Otello Profazio nella versione di Rosa Balistreri. A chiudere la manche orchestrale PierC, che affronta il brano All I Ask di Adele, e Tomasi, con Anna e Marco di Lucio Dalla. La preferita del pubblico è rob, del team di Paola Iezzi, che va così direttamente alla serata finale: “Io non sto capendo niente!”, commenta la concorrente. “Mi esplode il cuore di gioia”, aggiunge la giudice.
X Factor, l’ospite speciale del sesto Live è Irama
Emesso il primo verdetto della serata, sale sul palco l’ospite speciale del sesto Live di X Factor: Irama. Artista da record – con 53 dischi di platino e oltre 3 miliardi di streaming – ha appena pubblicato il nuovo album Antologia della vita e della morte (che contiene anche il featuring Buio con Giorgia), entrato direttamente alla numero uno, e l’11 giugno 2026 terrà il primo attesissimo concerto allo Stadio San Siro. A X Factor canta il nuovo singolo Senz’anima e la celebre canzone Ovunque sarai, fuse in un medley.
X Factor, tellynonpiangere e Tomasi eliminati in semifinale
Salutato Irama, si torna alla gara, stavolta senza orchestra. Apre Delia che incanta con il brano Sei bellissima di Loredana Berté. Seguono eroCaddeo con Vedrai, vedrai di Luigi Tenco, PierC con Bohemian Rhapsody dei Queen, Tomasi con Story of My Life degli One Direction e tellynonpiangere con Niente panico di Ghali. Quest’ultimo è il meno votato dal pubblico e quindi il primo eliminato della serata, Delia e PierC raggiungono rob in finale mentre al ballottaggio vanno Tomasi ed eroCaddeo. Il primo sceglie il cavallo di battaglia Era già tutto previsto di Riccardo Cocciante, il secondo Sei acqua di Venerus. Jake La Furia elimina eroCaddeo, mentre Achille Lauro, Paola Iezzi e Francesco Gabbani eliminano Tomasi.