X Factor, Viscardi eliminato nella serata degli inediti: chi passa in semifinale
Dopo aver presentato Scinneme ‘a cuollo, il cantante del team di Paola Iezzi è finito al ballottaggio con Delia venendo estromesso dalla competizione

Giovedì 4 dicembre, nella serata finale in programma a Napoli, in piazza del Plebiscito, verrà eletto il vincitore di X Factor 2025. Intanto la gara va avanti e nel quinto Live, in onda su Sky Uno e in streaming su Now e sulla piattaforma Sky Go – in differita martedì 25 novembre su Tv8 – sono stati presentati i brani inediti: uno dei momenti più attesi del programma. Ad aprire lo show uno speciale opening dedicato alla Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne, per sensibilizzare sull’importanza del 25 novembre e per invitare a una riflessione sulla violenza di genere. Levante, ospite speciale della sera, canta il brano Gesù Cristo sono io. “Racconta di un grido di una persona che trova la forza di riscattarsi dalla violenza – spiega la cantautrice siciliana –. Vogliamo che questa voce sia speranza per tutte le donne che vivono una situazione di violenza, perché uscirne deve essere possibile”.
X Factor: nel quinto Live presentati gli inediti
A rompere il ghiaccio nella prima manche, quella degli inediti, è PierC, della squadra di Francesco Gabbani, che presenta Neve sporca. Dopo di lui Viscardi, del team di Paola Iezzi, canta Scinneme ‘a cuollo, brano interamente in napoletano. Poi è la volta di Tomasi, del roster di Jake La Furia, che interpreta Tatuaggi. Seguono eroCaddeo (Achille Lauro) con Punto, rob (Paola Iezzi) con Cento ragazze, tellynonpiangere (Francesco Gabbani) con Barche di carta e infine Delia (Jake La Furia) con Sicilia bedda, un omaggio alla sua terra. Il meno votato della prima manche è Viscardi che finisce quindi al ballottaggio.
Le cover del quinto Live di X Factor
A infiammare il pubblico dell’X Factor Arena ci pensa poi Levante, giudice del programma nel 2017, che presenta il nuovo singolo Dell’amore il fallimento e il brano Niente da dire e preannuncia un nuovo album e il Dell’Amore Tour Club. Via poi alla seconda tornata della gara, quella dedicata alle cover, con Tomasi che canta The Loneliest dei Måneskin. Dopo di lui tellynonpiangere interpreta Nei treni la notte di Frah Quintale, seguito da Delia che mette tutti d’accordo un mash-up dei brani La Llorona di Tradizionale Folk, nella versione di Chavela Vargas e Barrio di Mahmood. Solo complimenti anche per eroCaddeo che interpreta Ancora di Eduardo De Crescenzo, PierC, impegnato nel brano Life on Mars? di David Bowie, e rob, che si guadagna la standing ovation con Un’emozione da poco di Anna Oxa.
X Factor, Delia al ballottaggio con Viscardi
Terminate le performance, la meno votata del secondo blocco è Delia, che va dunque al ballottaggio con Viscardi che sceglie come cavallo di battaglia Purple Rain di Prince mentre la siciliana opta per La canzone dei vecchi amanti di Franco Battiato. Paola Iezzi elimina Delia mentre Jake La Furia, Francesco Gabbani e Achille Lauro Viscardi, che lascia quindi la gara commentando: “Onorato di essere stato qui”. EroCaddeo, tellynonpiangere, rob, Tomasi, PierC e Delia accedono dunque alla semifinale di giovedì 27 novembre.