
Notte fonda per la Fiorentina anche in Europa. La formazione viola perde anche in Conference League rimediando il ko a Losanna ed è costretta a giocare i playoff di febbraio. Un successo in Svizzera, invece, avrebbe permesso ai toscani di evitate gli spareggi e qualificarsi direttamente agli ottavi di finale. Concentrandosi così esclusivamente sul campionato, dove sono costretti a compiere un’impresa per non retrocedere in Serie B.
Altra sconfitta, Udinese decisiva
Ennesima sconfitta per Vanoli, che non è riuscito a far cambiare passo alla Fiorentina da quando ha preso il posto di Pioli. E il ko in Conference, arrivato dopo la pesante debacle casalinga nello scontro diretto in campionato contro il Verona, mette ulteriormente in discussione la posizione del tecnico ex Torino. Serve una scossa immediata: domenica c’è l’Udinese, gara già decisiva per il futuro di Vanoli sulla panchina viola.
Le parole di Vanoli
“Io penso che questa squadra abbia la possibilità di reagire, la riprova sarà domenica contro l’Udinese, dopodiché ci sarà il mercato e capiremo chi ha voglia di lottare, chi ci crede. La responsabilità è mia, la prestazione e il risultato pesano, devo trovare qualcosa di nuovo, domenica ci aspetta una partita fondamentale per la nostra salvezza. Devo provare a stravolgere qualcosa, per dare ai giocatori qualcosa di diverso. Quanto fatto finora evidentemente non basta. In questo momento i giocatori fanno fatica a fare determinate cose, io devo dare loro altre possibili soluzioni. Io per primo devo capire cosa non va. Quanto fa paura la gara con l’Udinese? Dobbiamo togliere la paura, è un’altra finale, bisogna dare tutto per portare a casa a tutti i costi un risultato positivo. le parole le porta via il vento, contano ora soltanto i fatti” ha detto Vanoli ai microfoni di Sky dopo la gara persa contro il Losanna.
Protesta della Curva Fiesole
Intanto, sale la tensione a Firenze. I tifosi hanno annunciato una particolare protesta in occasione della partita contro l’Udinese allo stadio Artemio Franchi. La Curva Fiesole rimarrà vuota per i primi 20 minuti: “Lo scempio che squadra e società stanno portando avanti ha ormai superato ogni limite di sopportazione per tutto il popolo viola. I gruppi organizzati pertanto comunicano che per i primi 20 minuti della partita tra Fiorentina e Udinese la Curva Fiesole rimarrà vuota. Invitiamo tutto lo stadio a fare lo stesso. Il silenzio e la nostra assenza sono ciò che si merita chi sta calpestando la storia di una città e la sua gente. Vergognatevi tutti!” si legge in un comunicato della Curva.