La nuova Juventus di Igor Tudor sta stupendo, inutile girarci attorno. In negativo, chi ritiene che le grandi squadre si fondino sulla tenuta difensiva, e in positivo, chi pone lo spettacolo come priorità. E quest’ultimo, certamente, non è mancato… In appena cinque gare ufficiali, tra Serie A e Champions League, i bianconeri hanno già messo a segno 12 gol, distribuiti tra ben 7 differenti calciatori. Questa sorprendente coralità offensiva è un segnale più che incoraggiante, un avvio che non si registrava dalla stagione 2011-12, quella del primo Scudetto firmato Antonio Conte.
I bomber della Juventus
Il bomber di questa prima parte di stagione è senza dubbio Dusan Vlahovic, che ha già messo a segno 4 reti, tutte partendo dalla panchina. A seguirlo, a quota due, c’è il giovane talento Kenan Yildiz. Tra gli altri attaccanti, hanno fatto centro anche Francisco Conceição, decisivo a Verona, e il neo-acquisto Jonathan David, all’esordio contro il Parma. Un’imprevedibilità che rende difficile la vita agli avversari e che non fa rimpiangere l’assenza di un unico finalizzatore.
Juventus, i gol da difesa e centrocampo
Non solo attaccanti: le marcature sono arrivate anche da centrocampisti di peso come Khephren Thuram e il giovane Vasilije Adzic, protagonisti della rimonta contro l’Inter. La vera rivelazione, però, è il difensore Lloyd Kelly, bomber inatteso autore di due gol pesantissimi contro Inter e Borussia Dortmund. Il potenziale offensivo della squadra, tuttavia, è ancora tutto da esplorare: mancano ancora all’appello giocatori del calibro di Lois Openda ed Edon Zhegrova, così come elementi abituati a segnare come Teun Koopmeiners, Weston McKennie, Gleison Bremer, Federico Gatti, Andrea Cambiaso e Manuel Locatelli.