La Lazio ha piazzato un altro acquisto e ha chiuso per Adrian Przyborek dalla Polonia, ma chi è la una nuova stella nascente del calcio polacco?
La Lazio si muove sul mercato. Pur ignorando le richieste di Maurizio Sarri. Lotito, d’altronde, era stato chiaro in conferenza stampa: “Questa è casa mia e comando io” aveva detto in relazione al mercato. Una presa di posizione che il suo allenatore ha accettato, senza polemiche, ma che non giocherà a vantaggio della Lazio quando a fine campionato Sarri tirerà le somme per decidere se restare o no. Nelle ultime ore è arrivato Edoardo Motta per sostituire Christos Mandas. Un portiere classe 2005, ex Reggiana, che il Comandante non aveva indicato alla società (voleva Stankovic). Insieme a lui si è trasferito in prestito con diritto di riscatto dall’Atalanta Daniel Maldini. Il classe 2001 è un trequartista, un esterno all’occorrenza: niente a che vedere con il 4-3-3 di Sarri,. Dove probabilmente farà il falso nuove. Il prossimo turno sarà quello di Adrian Przyborek. Nome tanto sconosciuto, quanto difficile da pronunciare, che la talent room della Lazio ha individuato nei meandri della Polonia, nella rosa del Pogom Schettino.
Chi è Przyborek?
Sentito il nome, la prima cosa che viene da chiedersi: “E chi è?”. Non vi preoccupate. Tutto lecito. Nessuno pretende che il mondo del calcio, per lo meno quello che vive fuori dai confini della Polonia, possa conoscere o aver mai sentito nominare Adrian Przyborek. Motivo per cui potrebbe essere interessante fare una scheda e capire quale sarà il suo ruolo all’interno della Lazio. Przyborek è un trequartista di piede destro, ma può giocare anche esterno d’attacco (principalmente a destra). Nato il 1° gennaio del 2007 ha compiuto 19 anni e con il Pogom Schettino vanta 83 presenze, 5 gol e 13 assist. Numeri positivi, se si considera la tenera età.
A livello internazionale è sceso in campo solo 2 volte nelle Qualificazioni di Conference League, ma senza mai lasciare il segno. La differenza l’ha fatta più in Ekstraklasa, dove la scorsa stagione ha segnato 1 gol e servito 3 assist in 27 partite, mentre in questa ha già eguagliato i suoi numeri in 17 presenze (2 gol e 2 assist). Il resto arriva dalla Puchar Polski, la coppa nazionale. Il suo esordio tra i professionisti è datato 28 gennaio 2023, quando aveva appena 16 anni. Con la nazionale polacca ha fatto la trafila fin dall’U-16. Dopo 6 apparizioni con l’U-19, ora spera di poter fare il suo esordio anche con l’U-21, in attesa della sua prima convocazione.
Il ruolo di Przyborek nella Lazio
“Ma dove giocherebbe nella Lazio di Sarri?”. Anche questa domanda è più che lecita. Abbiamo spiegato che Przyborek è un trequartista: motivo per cui nel 4-3-3 di Sarri non ci sarebbe spazio. Sono due, quindi le alternative possibili: schierarlo esterno d’attacco o mezzala di qualità. Nel primo caso si giocherebbe il posto con Cancellieri e Isaksen. Entrambi in un momento di forma particolarmente negativo (o all’occorrenza farebbe il vice-Zaccagni). Nel secondo caso, invece, diventerebbe l’alternativa a Kenneth Taylor, seppur con qualità più offensive e più determinanti negli ultimi 25 metri.