Quanto spendono i team di MotoGP? Il punto sui budget
La MotoGP è tornata in pista per i primi test della nuova stagione. Alla fine di febbraio i piloti torneranno in pista per la prima tappa del motomondiale, in programma a Buriram in Thailandia, con la gara che si disputerà il 1° marzo alle ore 9.00. A quel punto scopriremo anche quali saranno i primi risultati delle nuove moto prodotte dai vari team. Scoprire se saranno in grado di rispettare e valorizzare le caratteristiche di chi dovrà guidarle. Le attenzioni sono concentrate su Ducati che, dopo aver affrontato molte difficoltà con Bagnaia nella passata stagione, quest’anno spera di aver investito e lavorato nel modo giusto per regalare al pilota torinese il prodotto perfetto per lui.
Quanto spendono i team di MotoGP?
Per avere un primo assaggio dei potenziali risultati che si avranno in gara, potrebbe rivelarsi interessante scoprire quali sono i budget a disposizione di ogni casa. Basandoci, infatti, su valori di spesa indicativi possiamo effettuare una distinzione importante tra i team ufficiali e di quelli satelliti. I primi, chiaramente, sono quelli che hanno una possibilità di spesa superiore nello sviluppo completo della moto. I secondi, invece, possono contare su cifre inferiori, ma anche su necessità minori di intervento avendo già un mezzo completo e sul quale ha lavorato in precedenza il team ufficiale.
Il budget a disposizione dei team di MotoGP
Le squadre factory, e quindi i team ufficiale, tra i quali rientrano Honda, Yamaha e Ducati si trovano a gestire, solitamente cifre che variano dai 45 agli 80 milioni di euro per ogni stagione. In questo senso, la casa con sede a Borgo Panigale è quelle che ha a disposizione un budget superiore, dal momento che è il team che ha vinto gli ultimi motomondiale. Per quanto riguarda i team satellite, come Gresini, VR46, Trackhouse, si muovono solitamente con budget che varia tra 10 e 18 milioni di euro.