Run Rome The Marathon: il percorso di quest’anno
Il tracciato della ventinovesima edizione della Maratona di Roma presenta qualche novità rispetto al 2023
Non è facile immaginare qualcosa di più emozionante di percorrere 41,195 km in una delle città più belle del mondo, nella città eterna per definizione.
Tra i più scorrevoli e veloci d’Italia, il percorso della Maratona di Roma ha subito due variazioni rispetto al 2023.
1) Alla partenza, i corridori non andranno più dai Fori Imperiali verso Piazza Venezia a causa dei lavori per la metropolitana.
2) Non ci sarà più il falsopiano in salita del Lungotevere dell’Acqua Acetosa che costeggiava la Moschea (al km 28).
In attesa di sapere se nel 2025, quando la manifestazione festeggerà il suo 30° compleanno, gli atleti potranno attraversare il Colosseo, scopriamo nel dettaglio il percorso della Maratona di Roma 2024.
La partenza è fissata vicino al Colosseo e vedrà i runner scattare guardando l’Anfiteatro Flavio e avvicinarsi ad esso per “circumnavigarlo”.
Quindi, gli atleti si dirigeranno verso la Piramide Cestia per raggiungere, al settimo km, via Valco di San Paolo tra via Ostiense e via Marconi, il punto più a sud della corsa.
Ci sarà poi un passaggio a Testaccio, Lungotevere Aventino, Lungotevere de’ Cenci, Lungotevere dei Vallati (al quattordicesimo km) e Lungotevere dei Tebaldi fino a via della Conciliazione. A questo punto svolta a destra verso Castel Sant’Angelo e corsa verso lo Stadio Olimpico per poi affrontare il ritorno.
Da Piazza del Popolo (km 35) si entrerà nella parte finale, quella più scenografica: via del Corso, Piazza di Spagna con l’iconica scalinata, Piazza Navona e Circo Massimo, con vista sull’Arco di Costantino, dove Abebe Bikila nel 1960 conquistò l’oro olimpico entrando nella storia dello sport.
Infine, l’ultimo chilometro, con lo spettacolare arrivo su via dei Fori Imperiali, splendida cornice per la conclusione di una maratona all’insegna della Storia e della bellezza.
Annotazioni
Il percorso parte e arriva a 23 metri s.l.m.; la quota massima è di 30 m s.l.m., la minima di 10 m s.l.m.
Lungo il tracciato saranno predisposti 16 punti di ristoro e 12 di spugnaggio.
Il percorso potrebbe essere modificato dalle autorità per motivi di pubblica sicurezza.