MotoGP, Bagnaia torna al Mugello: l’occasione giusta per ritrovare la vittoria
La MotoGP torna al Mugello, Bagnaia ritrova casa e spera di tornare anche alla vittoria

Sta per iniziare il weekend di MotoGP più atteso da tutti gli italiani. A partire da venerdì, 19 giugno, i piloti scenderanno in pista in uno dei tracciati più belli in calendario: quello del Mugello. Dalle prime prove libere, fino alla gara della domenica, gli spalti si popoleranno di appassionati pronti a sostenere i propri beniamini sulle due ruote.
Una grossa fetta di pubblico sarà lì presente per far sentire la propria vicinanza a Pecco Bagnaia, in un momento molto delicato della sua carriera. I problemi con la sua Desmosedici e il rendimento dei fratelli Marquez, hanno complicato il motomondiale del vicecampione del mondo.
Bagnaia torna a casa
Il ritorno a casa, però, è l’occasione per tornare a brillare. Già nella gara lunga di Aragon si erano visti dei progressi importanti dopo il cambio dei freni e la scelta di inserirne di più grandi all’anteriore, utili per favorire le proprie caratteristiche. Una scelta che potrebbe essere confermata anche nel circuito del Mugello, dove nelle tre edizioni ha sempre vinto.
La nuvola rossa può tornare a coprire il tracciato, tra quelle curve che conosce a memoria Bagnaia spera di poter tornare a rendere al massimo delle sue potenzialità, minando le certezze che Marc Marquez ha accumulato nella prima parte di un motomondiale che lo vede da grande favorito.
Pecco, carpe diem!
Come un anno fa, Pecco può tornare a vedere la luce. Come un anno fa, quando con la sua GP 24 dotata di una livrea blu per omaggiare il GP d’Italia, può tornare a far impazzire di gioia i tifosi accorsi a godersi un fine settimane speciale. ‘Al Mugello non si dorme’ è il motto che tornerà in voga in questi giorni: tra il caos che sugli spalti e sui prati del Mugello accompagnerà le notti insonni degli spettatori.
Notti di festa per loro, di riflessione per Pecco che domenica sera spera di potersi godere un meritato riposo, magari con una vittoria in più. Un appuntamento che arriva nel momento giusto, ‘carpe diem’ direbbe qualcuno rivolgendosi a Bagnaia: cogli l’attimo e torna a essere quel numero uno che per tre edizioni consecutive ha riempito il cuore degli appassionati.
Niccolò Di Leo