Le Stelle

Lautaro, sono 300 con l’Inter! Numeri importanti, ma la stagione non decolla

Inter - Parma è la sfida di Lautaro, a prescindere dal risultato. L’argentino partendo dal 1’ nella formazione di Inzaghi ha tagliato un traguardo importante per la sua carriera e per la storia del club, un riconoscimento che arriva in un momento tutt’altro che facile per lui.
Francesco Asprea

Inter – Parma è la sfida di Lautaro, a prescindere dal risultato. L’argentino partendo dal 1’ nella formazione di Inzaghi ha tagliato un traguardo importante per la sua carriera e per la storia del club, un riconoscimento che arriva in un momento tutt’altro che facile per lui.

Quella di questa sera nel match contro i ducali, anticipo della quindicesima giornata di Serie A, è la presenza numero 300 in nerazzurro per l’attaccante, considerando tutte le competizioni. A questo si aggiunge che, complessivamente, ha realizzato finora 135 reti che lo rendono il settimo miglior marcatore nella storia del club.

Traguardi importanti, ma l’avvio di stagione non è affatto positivo

Numeri che consentono a Lautaro di scrivere una pagina di storia importante, in primis per la sua carriera, ma che lasciano un po’ di amaro in bocca se si pensa alla stagione che sta vivendo attualmente. Un inizio complicato, caratterizzato più da ombre che da luci e che ha spinto in molti a chiedersi che fine avesse fatto il Lautaro di sempre che aveva abituato a prestazioni di livello e a raffiche di gol che lo hanno reso uno dei protagonisti nella conquista dello scudetto.

I numeri non convincono e il paragone con la passata stagione non perdona

Il ventisettenne non sembra aver trovato ancora la quadra, la sua stagione è iniziata col freno a mano e non sembra essersi ancora sbloccato del tutto. Al momento in 16 presenze, tra Serie A e Champions League, ha segnato 6 reti e realizzato 4 assist. Dati che sorprendono in negativo se si pensa alla scorsa annata quando, nello stesso periodo, aveva segnato già 15 gol: 2 nella massima competizione europea e 13 in campionato.

La via del gol sembra essere smarrita

Tornando alla stagione attuale, il timbro in Europa risale alla sfida con la Stella Rossa del 1° ottobre, le altre sono arrivate tutte in campionato ma a intermittenza. A Udine la prima doppietta, poco meno di un mese dopo è arrivato il gol alla Roma. Altri dieci giorni devono trascorrere per vederlo esultare ancora, nella sfida con l’Empoli e poi l’ultima volta che è successo è stata in quella col Venezia a San Siro ritrovando il gol in casa dopo 249 giorni. Insomma, è evidente che “Il Toro” non riesca più a trovare la via della porta.

Il confronto con gli altri attaccanti 

Il confronto con gli altri attaccanti della Serie A poi, non fa che sottolineare le difficoltà dell’argentino. Retegui, Thuram, Vlahovic e Pulisic hanno fatto meglio di lui e non sarà facile recuperarli, certo non impossibile. All’attaccante serve una scossa, ma soprattutto all’Inter servono i suoi gol per provare a replicare l’impresa compiuta nell’ultima anno. Chissà se l’ennesimo traguardo raggiunto fungerà da stimolo per il bomber di Bahia Blanca.

Martina Barnabei 

Potrebbe interessarti

Michael Carrick, Manchester United
Le Stelle
Arbeloa e Carrick tornano a casa: le grandi d’Europa pescano dal passato
Alvaro Arbeloa e Michael Carrick, due ex leggende che prendono in mano il destino di Real Madrid e Manchester United: il passato è il segreto per un futuro brillante?
Robinio Vaz
Le Stelle
Roma, ecco Vaz: alla scoperta del talento lanciato da De Zerbi
La Roma non arriva a Raspadori e chiude per il giovane Robinio Vaz: ma chi è il nuovo talento francese, lanciato da Roberto De Zerbi?
Modric
Le Stelle
È un Milan Modric-dipendente: senza il croato quanti guai
Il Milan non può fare a meno di Modric: quando non è in campo i rossoneri crollano
Le Stelle
Un nuovo vecchio rivale per Sinner e Alcaraz: occhio a Medvedev
L’ex n. 1 della classifica ATP è tornato a esprimersi su livelli di eccellenza
Lautaro bestemmia dopo Juve Inter? Improbabile la squalifica
Le Stelle
Inter, paradosso Lautaro: capocannoniere ma ancora a secco negli scontri diretti
L'attaccante argentino trascina l'Inter ma mancano i gol pesanti
Le Stelle
Inter, Dimarco è il difensore con più reti in A: i numeri 
Dimarco si conferma l'esterno più incisivo in Serie A e tra i miglior in Europa, i numeri lo confermano
Simone Inzaghi, nuovo tecnico dell'Al Hilal
Le Stelle
Calciomercato, Pablo Marì saluta la Fiorentina: firmerà per l’Al-Hilal di Inzaghi
Il difensore saluta la Viola dopo meno di dodici mesi e si trasferirà in Arabia Saudita
Le Stelle
Inter – Napoli, McTominay protagonista: incrocio pericoloso con i nerazzurri
Conte si affida a McTominay nel big match a San Siro, il centrocampista è particolarmente ispirato quando vede nerazzurro
Le Stelle
Musetti per la prima volta nella top 5: e se fosse solo l’inizio?
Da lunedì 12 gennaio Lorenzo Musetti sarà per la prima volta al n. 5 della classifica ATP
Le Stelle
La Lazio presenta il nuovo acquisto Taylor… con una frecciatina alla Roma! – VIDEO
Il nuovo centrocampista biancoceleste si è già fatto amare dai suoi nuovi tifosi
Jannik Sinner
Le Stelle
La prima di Sinner nel 2026 termina con un ko ma le sensazioni sono buone
Jannik Sinner perde l’esibizione di Seul con Alcaraz pur non sfigurando
Le Stelle
Vardy mister 150 gol: la sua leggenda continua in Serie A
Con il gol del momentaneo 2-0 nel 2-2 contro il Cagliari, Jamie Vardy ha raggiunto quota 150 reti nei top 5 tornei europei dimostrando di essere ancora decisivo