Le Stelle

Morata sfida il passato: da idolo a rivale, ritrova il Real Madrid

Morata e quel filo che lo unisce al Real Madrid, un rapporto fatto di amore e “odio"

Morata e quel filo che lo unisce al Real Madrid, un rapporto fatto di amore e “odio”

Real Madrid e Milan si affronteranno questa sera in Champions League al Santiago Bernabeu. Una gara da sempre affascinante e anche un po’ speciale per qualche protagonista. Lo sarà certamente per Ancelotti, ma anche per Alvaro Morata. C’è troppa storia per lui dietro a questa sfida, non potrà mai essere una come le altre.

L’accoglienza del Bernabeu

La prima incognita è l’accoglienza, se l’è chiesto anche l’attaccante stesso che la immagina un po’ come quella già vissuta quando vi ha fatto ritorno con la maglia dell’Atletico. “Penso che sarà come quando sono tornato al Bernabeu tra le fila dell’Atletico Madrid. Non credo che le cose siano cambiate molto. Ma ne sono consapevole e mi aspetto che mi fischino: è anche normale”, ha dichiarato. Pronto a aspettarsi di tutto, ma la reazione sarà poi imprevedibile.

L’esordio in prima squadra

Le premesse di questa storia, fatta tanto d’amore quanto di “odio” sportivo, sono da sogno. Morata cresce come si dice “a pane e Real” facendo tutto il settore giovanile tra le fila dei Blancos e poi l’esordio in prima squadra in campionato sotto la guida tecnica di José Mourinho. La prima panchina a appena 18 anni e un mese. Le sue qualità sono evidenti e nonostante in squadra ci siano personalità di livello come Cristiano Ronaldo e Benzema, la società crede in lui. Col passare delle stagioni si ritaglia il suo spazio e arrivano anche i primi trofei, grandissime soddisfazioni. 

La prima stagione con i Blancos

La sua prima volta tra i grandi è stata nell’annata 2013/14 con Ancelotti, 8 gol segnati in Liga e uno in Champions contro lo Schalke 04. Quell’anno lo alza anche il trofeo più ambito d’Europa disputando 41’ nella finale contro l’Atletico Madrid. Nel 2014 la favola si interrompe, Morata vola in Italia e inizia una nuova avventura alla Juventus. A Torino diventa un protagonista assoluto, soprattutto nelle notti europee sfiorando la Champions nel 2015 perdendo in finale col Barcellona. Si consacra però come uno dei migliori attaccanti in circolazione. 

Il ritorno e di nuovo l’addio

Il Real non ha mai smesso di seguirlo e esercita il diritto di recompra versando 30 milioni di euro nelle casse dei bianconeri riportandolo così a casa. Per uno scherzo del destino si ritrova a vincere di nuovo la massima competizione europea contro la Juve, realizzando tre gol nella competizione a cui si aggiungo i 15 in Liga e due in Copa del Rey. A Madrid però lo spagnolo non resiste molto e si trasferisce al Chelsea per poi tornare di nuovo nella sua città, ma questa volta dalla sponda opposta. Inizia così il suo capitolo con i Colchoneros, da sempre sua squadra del cuore. Un “tradimento” he i tifosi non gli hanno mai perdonato. 

I numeri di Morata contro il Real Madrid

Questa sera per la tredicesima volta in carriera, Alvaro Morata si ritroverà il Real Madrid come avversario. Nei precedenti scontri diretti gli ha segnato 6 gol e il suo bilancio complessivo contro i Blancos recita 3 vittorie, 3 pareggi e 6 sconfitte.

Martina Barnabei

Potrebbe interessarti

Le Stelle
Musetti per la prima volta nella top 5: e se fosse solo l’inizio?
Da lunedì 12 gennaio Lorenzo Musetti sarà per la prima volta al n. 5 della classifica ATP
Le Stelle
La Lazio presenta il nuovo acquisto Taylor… con una frecciatina alla Roma! – VIDEO
Il nuovo centrocampista biancoceleste si è già fatto amare dai suoi nuovi tifosi
Jannik Sinner
Le Stelle
La prima di Sinner nel 2026 termina con un ko ma le sensazioni sono buone
Jannik Sinner perde l’esibizione di Seul con Alcaraz pur non sfigurando
Le Stelle
Vardy mister 150 gol: la sua leggenda continua in Serie A
Con il gol del momentaneo 2-0 nel 2-2 contro il Cagliari, Jamie Vardy ha raggiunto quota 150 reti nei top 5 tornei europei dimostrando di essere ancora decisivo
Le Stelle
Sinner e Alcaraz in doppio insieme? I dettagli
Da Seul Jannik Sinner e Carlos Alcaraz aprono all’ipotesi di giocare il doppio assieme in futuro
Marc Marquez
Le Stelle
MotoGP, Marquez e un 2026 da protagonista: c’è Rossi nel mirino
Si avvicina l’inizio di una nuova stagione di MotoGP, con Marc Marquez che punta alla conferma mondiale e ai record del Dottore
Erling Haaland, Manchester City (Getty Images)
Le Stelle
Haaland, altro gol storico: nuovo clamoroso record in Premier
Il bomber norvegese ha segnato su rigore in Manchester City-Brighton ed è entrato (ancora una volta) nella storia del campionato inglese
Nicolò Zaniolo, Udinese
Le Stelle
Zaniolo rinato a Udine: mai così bene in Serie A
Spesso decisivo in campo, il numero 10 si è ritagliato anche un ruolo di leader all'interno dello spogliatoio. E ora i friulani vogliono riscattarlo
Maurizio Sarri, Lazio
Le Stelle
Maurizio Sarri e il valore della parola data: nel calcio c’è ancora luce
La stagione di Sarri va oltre i risultati sportivi, è la parola data ai tifosi e alla squadra la sua vera vittoria
Le Stelle
Dybala si riprende la Roma: leader totale a Lecce e il segnale chiaro sul rinnovo
Paulo Dybala trascina la Roma contro il Lecce con una prova di sacrificio e qualità. Tra assist decisivi e allenamenti extra, l'argentino punta al rinnovo di contratto.
Massimiliano Allegri
Le Stelle
Olimpiadi Invernali Milano – Cortina, Allegri porterà la torcia: i dettagli 
Massimiliano Allegri sarà uno dei tedofori che porterà la torcia delle Olimpiadi Invernali Milano - Cortina
Kenneth Taylor
Le Stelle
Lazio, arriva Taylor: avrà le chiavi del centrocampo
Operazione in chiusura con l’Ajax: un investimento mirato per una trattativa chiusa in poche ore