Le Stelle

Dalla Serie D alla Nazionale: la storia della rinascita di Cambiaso

Il bianconero ha fatto tutta la trafila dalle serie minori fino all’Azzurro

Il bianconero ha fatto tutta la trafila dalle serie minori fino all’Azzurro

Uno su mille ce la fa, ma quanto è dura la salita. Sembra scritta apposta per Andrea Cambiaso, esempio più lucente della perseveranza verso un obiettivo che sembrava ormai remoto: diventare un calciatore professionista. Strano pensarlo oggi che il classe 2000 è un titolare fisso della Juventus ed è nel giro della Nazionale, ma qualche anno fa uno scenario simile sembrava impossibile per il ventiquattrenne.

Dalle Giovanili alla Serie C

Tutto il percorso con le giovanili svolto con la maglia del Genoa, poi il destino di chi non viene ritenuto pronto o all’altezza: il primo prestito in Serie D, all’Albissola, e il rischio di rimanere intrappolato in quell’imbuto che porta poi tanti ragazzi al ritiro. Ma Cambiaso non è un calciatore qualsiasi: perseveranza, e un talento senza il quale nulla sarebbe stato possibile, hanno premiato il ventiquattrenne. Ci è voluto tempo, però: prima l’Albissola, con la quale conquista la promozione in Serie C solo di fatto, perché nella stagione seguente torna in D questa volta con la maglia del Savona. Cambiaso però non molla e nell’estate 2019 ottiene la sua prima opportunità tra i professionisti con il prestito all’Alessandria in Serie C. 

Dal nuovo baratro alla Serie A

La stagione inizia bene, il classe 2000 si fa notare a suon di prestazioni. Ma a dicembre arriva una doccia ghiacciata: trauma distorsivo con lesione del legamento crociato anteriore e del legamento collaterale mediale del ginocchio destro, stop di almeno sei mesi e carriera che sembra compromessa. Durante i mesi lontano dal campo arrivò il Covid, ma per fortuna anche la chiamata dell’Empoli, sempre attento ai giovani di talento. Cambiaso vola in Toscana salendo ancora di categoria: la Serie B regala poca continuità a Cambiaso ma tanta fiducia per ripartire dopo l’infortunio. La stessa che, finalmente, ripone in lui il Genoa che lo porta fino in Serie A nella stagione 2021/2022. E Cambiaso risponde alla grande, trovando anche il primo gol in massima serie.

Dalla Juve alla Nazionale

La Juventus, che già lo aveva monitorato due anni prima, fiuta l’affare: 8 milioni e mezzo più di 3 di bonus volano nelle casse del Genoa per blindare Cambiaso. Che, però, viene mandato subito in prestito al Bologna. Dove per il ventiquattrenne arriva un’altra svolta: inizialmente fatica a trovare spazio con costanza, poi con l’arrivo di Thiago Motta diventa inamovibile, da terzino con licenza di svariare per tutto il campo. La crescita convince la Juve, che nel 2023/2024 lo tiene stabilmente in squadra. Un anno con Allegri, per poi ritrovare Thiago Motta e ignorare l’interesse del Real Madrid, fino a diventare centrale anche in Nazionale con Spalletti nel giro di meno di un anno. Sfruttando sempre la perseveranza, la duttilità e un talento che a questo punto non pone limiti al sogno.

Claudio Ferrari

Potrebbe interessarti

Le Stelle
Pio Esposito protagonista: numeri da campione e Inter in fuga
Il giovane attaccante segna il gol vittoria contro il Lecce e regala tre punti importantissimi a Chivu 
Lorenzo Lucca
Le Stelle
Napoli, futuro in bilico per Lucca: si lavora per l’addio
L’attaccante azzurro verso l’uscita dopo una prima parte di stagione deludente: per Conte è sacrificabile
Le Stelle
Inter, effetto nostalgia sulla fascia: spunta l’idea Perisic
L'Inter cerca un sostituto per l'infortunato Dumfries. Spunta la suggestione del ritorno di Ivan Perisic, mentre si sblocca l'affare per il giovane talento Mlacic.
Le Stelle
Chi è Jordan Smith: il trionfatore dell’One Point Slam
Il dilettante Jordan Smith si aggiudica a sorpresa il premio di un milione di dollari a Melbourne
Le Stelle
Napoli – Parma, esordio da sogno per Rinaldi: clean sheet al Maradona
Filippo Rinaldi è il protagonista assoluto di Napoli - Parma, il portiere ha debuttato in Serie A al Maradona
Antonio Arena, Getty Images
Le Stelle
La favola di Arena: un minuto per entrare nella storia della Roma
Sedici anni, un gol all’esordio in Coppa Italia e un percorso incredibile: il mondo scopre il nuovo talento giallorosso Alcuni debutti sembrano seguire un copione già scritto. E non uno qualsiasi, ma da film di autore degno di un Oscar. Antonio Arena, 16 anni appena compiuti, ha avuto bisogno di pochissimi istanti per trasformare la prima volta …
Donyell Malen
Le Stelle
Roma, il mercato cambia passo: ecco anche Malen
Dopo Robinio Vaz, altro colpo in attacco per Gasperini: arriva l'olandese dell'Aston Villa
Le Stelle
Tegola Calhanoglu: il “faro” dell’Inter si spegne, ecco il piano per il rientro
Infortunio al soleo per Hakan Calhanoglu: il regista dell'Inter salterà sfide chiave in Champions e Serie A. Chivu punta su Barella e Zielinski per la regia.
Le Stelle
Juve, ecco David: Spalletti ha trovato il suo bomber
L’attaccante canadese ancora a segno in campionato: ora il tecnico bianconero può contare su un centravanti
Le Stelle
Ronaldo ancora in gol, ma rischia un’altra stagione senza titoli
Il portoghese segna anche contro l'Al Hilal ma l'Al Nassr perde lo scontro diretto e si allontana dalla vetta
Michael Carrick, Manchester United
Le Stelle
Arbeloa e Carrick tornano a casa: le grandi d’Europa pescano dal passato
Alvaro Arbeloa e Michael Carrick, due ex leggende che prendono in mano il destino di Real Madrid e Manchester United: il passato è il segreto per un futuro brillante?
Robinio Vaz
Le Stelle
Roma, ecco Vaz: alla scoperta del talento lanciato da De Zerbi
La Roma non arriva a Raspadori e chiude per il giovane Robinio Vaz: ma chi è il nuovo talento francese, lanciato da Roberto De Zerbi?