Atalanta, arriva il Borussia Dortmund: tra Kovac, il muro giallo… e Bellingham
Il Borussia Dortmund sarà l’avversaria dell’Atalanta agli spareggi di Champions League: tutto quello che c’è da sapere sulla squadra di Kovac
L’urna di Nyon ha espresso il proprio verdetto. E per l’Atalanta non è andata per niente bene. La Dea avrebbe potuto pescare due squadre per gli spareggi di Champions League conquistati dopo il quindicesimo posto nel girone unico: l’Olympiacos, squadra ostica ma abbordabile, o il Borussia Dortmund, formazione decisamente più esperta e più forte rispetto a quella greca. La fortuna questa volta non ha scelto di premiare la squadra di Palladino. La sconfitta contro l’Union Saint-Gilloise non poteva passare inosservata, andava punita severamente e a farlo ci hanno pensato i sorteggi. L’Atalanta affronterà il Borussia Dortmund, tra martedì 17 e mercoledì 18 febbraio per quanto riguarda la prima fase e tra martedì 24 e mercoledì 25 per quanto riguarda la seconda. Un doppio confronto che non necessita di grandi presentazioni.
Il rendimento del Borussia Dortmund
Quello che possiamo dire sul Borussia Dortmund è poco. Una squadra che sta facendo benissimo in patria dove conserva il secondo posto alle spalle di un Bayern Monaco fin troppo dominante. Conserva 6 punti di vantaggio dalla quinta posizione, ma soprattutto ha un rullino di marcia straripante. In 19 partite sono arrivate 12 vittorie, 6 pareggi e appena 1 sconfitta. Quest’ultima arrivata proprio contro i bavaresi. In campionato ha segnato 38 gol, ma soprattutto ne ha subiti appena 17: uno in più della squadra di Kompany, che fa registrare la miglior difesa della Bundesliga. In Champions League il rendimento è stato leggermente più altalenante, ma simile all’Atalanta. Arrivato 17° in classifica, ha ottenuto 11 punti (la Dea 13) con 3 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte). L’ultima partita giocata in Champions è stata contro l’Inter, vinta per 2-0 dai nerazzurri di Chivu.
Giocatori chiave, modulo e curiosità
Il Borussia Dortmund di Kovac presenta molti giocatori di primo piano e di caratura internazionale. Su tutti Adeyemi, quest’anno autore di 7 gol e 4 assist stagionali, ma anche il difensore centrale Schlotterbeck e il centrocampista anglo-tedesco Nmecha. Il talento emergente, invece, ha un nome noto al panorama internazionale: Jobe Bellingham, fratello di Jude, che in estate ha seguito le orme del fratello trasferendosi in gallonerà. Kovac utilizza per il suo Borussia Dortmund lo stesso modulo di Palladino per l’Atalanta. A meno di cambiamenti le due squadre si sfideranno entrambe con il 3-4-2-1, con l’interpretazione tattica che può variare in base ai braccetti che Kovac sceglie e che cambia di partita in partita. L’Atalanta potrà dire la sua soprattutto alla New Balance Arena, tra le mura di casa. Il tifo, infatti, sarà un fattore per entrambe le sfide: da una parte il calore bergamasco, dall’altro l’imponente muro giallo del Borussia.