Analisi

Bayern in emergenza contro l’Inter: non solo Neuer, out anche Davies e Upamecano

Per la doppia sfida nei quarti di Champions League Vincent Kompany perde tre quinti della retroguardia titolare
Roberto Bozzo

Per la doppia sfida nei quarti di Champions League contro i nerazzurri di Simone Inzaghi, Vincent Kompany perde tre quinti della retroguardia titolare: l’esterno sinistro si è rotto il crociato, per il centrale un problema all’articolazione del ginocchio

Piove sul bagnato in casa Bayern Monaco: in vista della doppia sfida contro l’Inter nei quarti di finale di Champions League Vincent Kompany deve fare i conti con una grande emergenza in difesa. Oltre a Neuer, infatti, altri due elementi pregiati della retroguardia bavarese hanno dovuto alzare bandiera bianca: si tratta di due pezzi da novanta come Alphonso Davies e Dayot Upamecano. Se è vero che il Bayern Monaco è riuscito a mantenere la porta inviolata in 18 delle 41 gare stagionali, lo è altrettanto che nelle restanti 23 ha incassati ben 39 reti, quasi due di media ogni 90 minuti. Numeri che sottolineano un dato incontrovertibile: quando il livello degli avversari si alza la retroguardia dei tedeschi fa parecchia fatica.

Alphonso Davies ko: si è rotto il crociato

Alphonso Davies, che in stagione ha giocato 27 volte dall’inizio (65% del totale), domenica si è fatto male nella finalina di CONCACAF Nations League tra il suo Canada e gli USA. A fine partita Mauro Biello, vice allenatore dei canadesi, non sembrava particolarmente preoccupato: “Non ho il rapporto medico completo, lo stanno ancora visitando. Penso sia stato un colpo, lui ha sentito un colpo, non voleva rischiare e lo abbiamo sostituito”. Anche l’amministratore delegato del Bayern Monaco, Jan-Christian Dreesen, era sembrato sereno: “Fortunatamente per Alphonso Davies non sembra nulla di grave”. Nelle scorse ore, però, ecco la doccia gelata: i controlli effettuati a Monaco di Baviera hanno infatti evidenziato la rottura del crociato. L’esterno starà fuori almeno sei mesi e a sostituirlo dovrebbero essere Raphael Guerreiro o Josip Stanisic.

Bayern, anche Upamecano salta l’Inter

In realtà la prima alternativa sarebbe stata Hiroki Ito, peccato però che il giapponese dovrà prendere il posto dell’altro infortunato: Dayot Upamecano. Come se non bastasse, infatti, anche il centrale francese ha rimediato un problema alle articolazioni del ginocchio sinistro e rischia perfino l’operazione. In un comunicato ufficiale il Bayern Monaco parla di qualche settimana, ma la situazione va monitorata di giorno in giorno. L’alternativa, oltre al sopracitato Ito, è l’inglese ex Tottenham Eric Dier. Un brutto colpo per Vincent Kompany che raramente rinuncia a Upamecano: per lui 33 presenze da titolare, 80% del totale.

Bayern Monaco, emergenza totale in difesa

Con Neuer in forte dubbio, il Bayern Monaco rischia di dover rinunciare a tre dei cinque giocatori che compongono il pacchetto arretrato titolare. “Purtroppo, c’è sempre il rischio che i giocatori tornino dalle pause internazionali con infortuni, questa volta siamo stati colpiti in modo particolarmente duro – ha spiegato Max Eberl, membro del consiglio direttivo per lo sport del Bayern Monaco. – L’assenza di Alphonso Davies e Dayot Upamecano pesa molto sull’FC Bayern. Phonzy (Davies ndr) riceverà tutto il supporto di cui ha bisogno nel suo percorso di recupero. Terremo d’occhio anche Upa (Upamecano ndr) nelle prossime settimane e ci aspettiamo che torni presto disponibile. Abbiamo una squadra forte e compenseremo queste assenze. Ora ci uniremo ancora di più. La qualità c’è per continuare a perseguire i nostri grandi obiettivi”.

di Vincenzo Lo Presti

Potrebbe interessarti

Analisi
Il Milan-Como agrodolce di Nico Paz
Ennesimo gol di una stagione magica, ma anche un'ammonizione pesantissima: storia di una medaglia a due facce
Analisi
ATP Challenger Nuova Delhi 2026, quarti: preview Cinà-Sakamoto
Primo quarto di finale dell’anno per Cinà in India
Mattia Zaccagni
Analisi
Serie A: preview Cagliari-Lazio
Il sabato italiano si conclude in Sardegna con una sfida tra scudettate che promette emozioni
Bukayo Saka (Getty Images)
Analisi
Saka sempre più nella storia dell’Arsenal: ufficiale il rinnovo, tutti i dettagli
L’Arsenal ha ufficializzato il rinnovo a lungo termine di Bukayo Saka, blindando il talento classe 2001 cresciuto nel proprio vivaio. Sebbene il club non abbia svelato la scadenza esatta, l’accordo dovrebbe estendersi fino al 2031 attraverso un nuovo contratto di durata quinquennale. Una firma strategica che conferma il ruolo centrale dell’attaccante anglo-nigeriano, 48 volte con …
Analisi
Serie A: preview Lecce-Inter
Sabato in Puglia arriva una corazzata nerazzurra che ha vinto tre titoli europei
Cesc Fabregas (Getty Images)
Analisi
Caos Milan-Como: Allegri contro Fabregas, dai rossi alle liti nel tunnel
Il recupero della 24ª giornata si trasforma in una rissa sfiorata tra le panchine: Fabregas ammette il gesto antisportivo, ma la reazione di Allegri gela la sala stampa
Lautaro
Analisi
Nessuna italiana agli ottavi? Torna l’incubo dopo 40 anni
Mai nella storia della moderna Champions League si è vista la totale assenza di formazioni di Serie A già a questo punto della competizione
Analisi
ATP Delray Beach 2026, 2° turno: preview Fritz-Jodar
Intrigante scontro generazionale tra Fritz e Jodar a Delray Beach
Adrien Rabiot, Milan
Analisi
Milan, Rabiot è imprescindibile: senza il francese 50% in meno di vittorie
Anche nell'ultima uscita contro il Como l'assenza del francese si è fatta sentire
Luciano Spalletti (Photo by ANP via Getty Images)
Analisi
Champions League, male le italiane: il quinto posto ora è un miraggio
Le tre sconfitte nelle gare d'andata dei playoff complicano in modo importante il cammino dell'Italia nel ranking
Juventus
Analisi
Serie A: preview Juventus-Como
Sabato pomeriggio in Piemonte si affrontano due squadre di caratura diversa con stati d'animo differenti
Inaki Williams
Analisi
LaLiga: preview Athletic Bilbao-Elche
Venerdì sera al San Mamés arriva l'unica squadra di Primera División senza successi esterni