Bologna, col Parma un altro ko: la crisi è totale
Il gol di Ordonez al 95′ ha fatto sprofondare ancora di più in classifica i rossoblù, ormai da mesi nel baratro

La sconfitta interna nel derby contro il Parma rappresenta un ulteriore indicatore della crisi assoluta che sta vivendo in questo momento il Bologna. La partita, caratterizzata da continui ribaltamenti di fronte e da una lunga fase in inferiorità numerica per i rossoblù, è stata decisa da un tiro dalla distanza di Ordonez nei minuti finali, subito dopo il ritorno alla parità numerica. Il risultato certifica una tendenza già emersa nelle ultime settimane e conferma la difficoltà totali dei felsinei, che ancora una volta hanno sia sprecato tanto che subito gol in una fase cruciale del match.
Che tracollo
Il dato più rilevante riguarda la continuità dei risultati in campionato. Quella contro il Parma è la quarta sconfitta consecutiva in Serie A, inserita in un periodo in cui il rendimento complessivo è inferiore alle aspettative. L’unica vittoria recente resta il 3-2 sul campo dell’Hellas Verona a metà gennaio, arrivata comunque in rimonta e non con poche difficoltà. La squadra segna meno, prende sempre gol (la difesa anche è tra le peggiori nel periodo) e non mostra un briciolo di solidità e fiducia in se stessa, incappando anche in tantissimi errori individuali.
Dall’Ara nemico
Un ulteriore elemento critico è poi il rendimento casalingo. Al Dall’Ara la vittoria in campionato manca dal 9 novembre, quando il Bologna superò il Napoli 2-0, e in generale i successi interni sono mancati anche nelle altre competizioni. Il trend domestico, tradizionalmente uno dei punti di forza della squadra, si è progressivamente indebolito, contribuendo in modo significativo alla flessione in classifica e alla percezione di una classifica che ora si fa davvero molto pesante, considerando le prospettive incredibili che quel successo aveva aperto prima dell’inaspettato tracollo.