Europa League
Analisi

Bologna, l’Europa è tornato a farti bella. Ora (ancora) il Brann ai playoff

Un'altra notte da gustarsi in Europa, anche se non fino in fondo per il Bologna di Vincenzo Italiano, che vola ai playoff dove affronterà il Brann
Giovanni Poggi

Vittoria, con l’amaro in bocca. Il paradosso di una serata fredda a Backa Topola – sul neutro in Serbia – dove il Bologna batte 3-0 il Maccabi Tel Aviv, sogna per una ventina di minuti abbondanti e alla fine si “accontenta” dei playoff, da decimo.

Saranno playoff per cui playoff per il Bologna, a cui non basta il successo per 3-0 su un modesto Maccabi per chiudere tra le prime otto. Un sogno cullato per 20 minuti abbondanti, dal 58’ all’80’ circa, prima del pari della Roma e del vantaggio del Genk sul Malmo, a far scalare di due posizioni all’indietro i rossoblù: decimi al termine della prima fase dell’Europa League.

Peccato, anche se i rimpianti non fanno certo parte della serata di ieri, ma occorre andare a ritroso di una settimana, tornando al 2-2 con il Celtic al Dall’Ara dopo un tempo e mezzo in superiorità numerica. Un pari che ha gridato vendetta e che costringerà i rossoblù al doppio spareggio. Per il resto ieri, sul desolante neutro di Backa Topola, in Serbia, il Bologna il suo l’ha fatto.

Orso come Beppe

Un successo mai in discussione, che sarebbe però potuto essere certamente più rotondo, contro una squadra in evidente difficoltà, reduce da un cambio di allenatore e ultima, da sola, in fondo alla classifica, col peggior attacco e la peggior difesa. Ma è poi giusto anche riservare dei meriti ai rossoblù, a cui la voglia di uscire da un tunnel buio lungo due mesi non è certo mancata. Rowe il primo a timbrare, Orsolini a fare il bis, ritrovandosi dopo tempo in Europa e segnando il suo gol numero 84 in maglia rossoblù, eguagliando un grandissimo come Beppe Signori.

Ad aggiungersi alle note liete anche il ritorno in campo di Bernardeschi, 41 giorni dopo il crac alla clavicola di Riad: già in palla il dieci, già vicino al gol pochi minuti dopo il suo ingresso dalla panchina. Il tris, nel recupero, lo firma Pobega, anche lui entrato nel finale per conservare una gara già in ghiaccio da inizio ripresa.

Tre gol fatti, come non si vedeva da un po’, ma soprattutto zero subiti, a mantenere inviolata la porta di uno Skorupski ancora non nella sua versione migliore. Prendere ciò che di buono si è visto in Serbia e da lì ripartire, il diktat di Italiano.

Martedì il Milan al Dall’Ara, ma prima il mercato, dove sono attese novità. Fazzini della Fiorentina il nome più caldo, in entrata, in uscita invece potrebbe esserci Dallinga, sul quale c’è l’interesse di Valencia ed Ipswich.

Potrebbe interessarti

Mason Greenwood
Analisi
Ligue 1: preview Paris FC-Marsiglia
Sabato pomeriggio sotto la Torre Eiffel arriva una delle squadre più prestigiose di Francia
Luciano Spalletti (Photo by ANP via Getty Images)
Analisi
Juventus, in Europa con Spalletti è imbattuta: la difesa è super
Spalletti è imbattuto in Europa, con lui la Juventus ha tutto un altro passo
Analisi
La solita Roma europea: Gasperini centra l’obiettivo
Ottavo posto nella League Phase e niente playoff: i giallorossi confermano una solidità europea senza precedenti tra le italiane dell’ultimo decennio
Victor Osimhen, Galatasaray
Analisi
Juve, sarà un ‘Ital-Gala’: quanti ex Serie A in questo Galatasaray
Un Galatasaray versione italiana quello che ha pescato la Juve in Champions League: quanti ex rivali nel club turco!
Analisi
Australian Open 2026, finale: preview Sabalenka-Rybakina
Le due tenniste si sono già affrontate in finale a Melbourne con il successo della bielorussa
Bodo/Glimt
Analisi
Inter, ecco il Bodo/Glimt: la ‘piccola’ più temuta d’Europa
L'Inter affronterà il Bodo/Glimt, il terrore delle squadre italiane: cosa c'è dietro le ostilità dei norvegesi? Dal campo sintetico, alle qualità individuali
Harry Kane
Analisi
Bundesliga: preview Amburgo-Bayern Monaco
Il sabato tedesco si conclude in riva all'Elba con l'attesa sfida tra due ex campionesse d'Europa
Schlotterbeck, Borussia Dortmund
Analisi
Atalanta, arriva il Borussia Dortmund: tra Kovac, il muro giallo… e Bellingham
Il Borussia Dortmund sarà l'avversaria dell'Atalanta agli spareggi di Champions League: tutto quello che c'è da sapere sulla squadra di Kovac
Analisi
NBA 2025-2026, 30 gennaio: preview Golden State-Detroit
Back-to-back insidioso per la capolista a Est nella NBA
Patrick Schick
Analisi
Bundesliga: preview Eintracht Francoforte-Bayer Leverkusen
Una delle sfide più attese del weekend tedesco è in programma sabato pomeriggio in riva al Meno
Analisi
NBA 2025-2026, 30 gennaio: preview Orlando-Toronto
Match dal sapore di play-off NBA in Florida tra due formazioni ambiziose
Semih Kılıçsoy
Analisi
Serie A: preview Cagliari-Verona
Sabato sera in Sardegna si affrontano due scudettate con stati d'animo opposti.