Champions League, volata qualificazione: cosa serve alle italiane
Ultime due gare della League Phase ancora da disputare in Champions League: ecco cosa serve alle quattro italiane in corsa

Si avvicina la fine della League Phase di Champions League. Rimangono ancora centottanta minuti prima della bandiera a scacchi che determinerà le prime otto che andranno direttamente agli ottavi di finale, le sedici che si sfideranno ai playoff e le dodici eliminate. Attenzione massima allora anche alle quattro italiane Atalanta, Inter, Juventus e Napoli: ecco cosa serve per passare il turno.
Atalanta
Ritmo clamoroso finora in Champions League per l’Atalanta, che è già certa almeno dei playoff con due turni di anticipo. Super risultato per la squadra di Palladino, che ha raccolto finora 13 punti. Con altre due vittorie a gennaio i bergamaschi sarebbero certi anche degli ottavi: per centrarli servirà superare in casa l’Athletic Bilbao e poi in Belgio l’Union Sainz-Gilloise. Tutt’altro che impossibile.
Inter
Ha 12 punti l’Inter, che però si porta dietro più di qualche rimpianto. Le sconfitte in extremis e immeritate contro Atletico Madrid e Liverpool hanno tolto un paio di punti che avrebbero fatto comodo a Chivu. La differenza reti tiene i nerazzurri ancora tra le migliori otto, ma il calendario di gennaio è complicatissimo: prima, in casa, l’Arsenal imbattuto e poi in Germania il Borussia Dortmund. Per non finire eliminati dovrebbe bastare un punto, per entrare tra le prime otto invece servirebbero due complicatissime vittorie.
Juventus
Una sola sconfitta finora per la Juventus in sei gare, arrivata contro il Real Madrid in Spagna. Eppure i bianconeri si ritrovano al diciassettesimo posto con appena 9 punti. Il calendario però sorride a Spalletti, a cui basterebbe di fatto una vittoria per chiudere i discorsi qualificazione: prima il Benfica, poi il Monaco. Difficile pensare agli ottavi: anche con due vittorie sarebbe improbabile centrare un posto tra le prime otto, ma è importante risalire la classifica per assicurarsi un incrocio benevolo.
Napoli
Rischia invece tantissimo il Napoli, che fuori casa in Europa ha raccolto finora zero punti e dieci reti subite. La squadra di Conte è al ventitreesimo posto con appena 7 punti. Finisse oggi sarebbe qualificata agli spareggi ma con un sorteggio complicatissimo. Ma mancano ancora due giornate alla fine e il calendario non è insormontabile: prima la trasferta di Copenaghen, vero e proprio scontro diretto, poi la gara interna con il Chelsea. Tre punti in due gare potrebbero garantire gli spareggi? Sì, ma col brivido: meglio conquistarne quattro per stare sicuri.