Coppa d’Africa, siamo ai quarti: il quadro delle partite
Il quadro completo delle partite di Coppa d’Africa, in programma nei prossimi giorni e valide per i quarti di finale della competizione
Il quadro dei quarti di finale di Coppa d’Africa è completo. Siamo, ormai, entrati nel vivo della competizione continentale che – di pari passo con i campionati europei – sta vedendo i migliori giocatori del calcio africano confrontarsi l’uno contro l’altro. Nei prossimi giorni le otto squadre rimaste si affronteranno per determinare le quattro più forti e meritevoli di proseguire il proprio percorso. L’obiettivo comune a tutte è quello del 17 gennaio, data della finale che si giocherà nello stadio Mohamed V di Casablanca. Prima di poterlo raggiungere servirà, però, qualche altro sforzo, almeno gli ultimi due per poter di esserci riusciti.
I risultati degli ottavi di finale di Coppa d’Africa
Le squadre che sono arrivate fino alle fasi finale della Coppa d’Africa sono quelle che si prospettavano. C’è la Costa d’Avorio, che ha annientato per 3-0 il Burkina Faso, così come l’Egitto che ha segnato 3 gol al Benin, incassandone 1. Non possono mancare Nigeria ed Algeria, con i primi che hanno vinto con un largo 4-0 sul Mozambico, mentre i secondi hanno faticato contro la Repubblica Democratica del Congo battendoli solo di misura. Di misura anche la vittoria sul Sudafrica che ha permesso al Camerun di andare avanti, così come il Marocco che non è riuscito ad andare oltre l’1-0 contro la Tanzania. Agevole, invece, il successo del Senegal sul Sudan (3-1), mentre la partita più dura e combattuta è stata quella tra Mali e Tunisia, vinta dai maliani ai calci di rigore.
Le partite dei quarti di finale di Coppa d’Africa
Gli abbinamenti dei quarti in qualche modo li abbiamo già anticipati. Ad aprire le danze il 9 gennaio, alle ore 17.00, sarà proprio il Mali contro il Senegal. Mentre alle ore 20.00 toccherà alla spettacolare ed equilibrata partita tra il Camerun e il Marocco. Il 10 gennaio si proseguirà, invece, con Algeria-Nigeria, alle 17.00, mentre chiuderanno Egitto contro Costa d’Avorio alle 20.00. Quattro partite dall’arduo pronostico e solo una sulla carta dal risultato prevedibile, ma non scontato. Il Mali si è confermata squadra ostica e potrebbe esserlo anche per il Senegal di Mané.