
Coppa Davis 2025: focus sulle avversarie dell’Italia a Bologna
L’Italia di Jannik Sinner sogna di aggiudicarsi l’Insalatiera per il terzo anno di fila.

Dopo essersi aggiudicata la Coppa Davis nel 2023 e nel 2024 a Malaga, l’Italia capitanata da Filippo Volandri sogna uno storico tris nella prima edizione delle Final Eight in programma a Bologna dal 18 al 23 novembre.
Il sorteggio avrà luogo mercoledì 17 settembre alle ore 12:00 con gli azzurri che godono della testa di serie n. 1 davanti a Germania, n. 2, Francia, n. 3, e una tra Argentina e Repubblica Ceca al n. 4: avendo lo stesso numero di punti nella classifica ITF, sudamericani e cechi si contenderanno il 4° posto nel seeding con un sorteggio a parte.
Per quanto appena scritto, l’Italia potrebbe affrontare la Spagna di Carlos Alcaraz già all’esordio nelle Final Eight, mentre decisamente più semplici appaiono gli ostacoli rappresentati da Belgio e Austria, entrambe non ricomprese sicuramente tra le prime quattro teste di serie.
Pericolosità avversarie Italia nelle Final Eight di Coppa Davis
Abbiamo, infine, stilato una speciale classifica per spiegare il grado di difficoltà delle avversarie di Jannik Sinner e compagni, prendendo come riferimento un sistema di punteggio da 0 a 5.
Spagna * * * * *
Germania * * * *
Repubblica Ceca * * *
Francia * *
Argentina * *
Belgio *
Austria *