Donadoni torna in pista: cinque anni dopo la sua carriera riparte dallo Spezia
L’ultima apparizione in Italia risale ad ancor più lontano: ai tempi del Bologna nel 2017

Cinque anni dopo l’ultima volta Roberto Donadoni è pronto a tornare ad allenare. Il tecnico lo farà sulla panchina dello Spezia che ha esonerato Luca D’Angelo.
D’Angelo esonerato: lascia lo Spezia ultimo in classifica
D’Angelo era arrivato alla guida dello Spezia nel 2023 conquistando la salvezza e, ancor meglio, ha fatto nella passata stagione trascinando la squadra fino alla finale dei play-off persa poi contro la Cremonese. Questa stagione però è iniziata con molte difficoltà e il ko rimediato domenica contro il Monza ha messo la parola fine sulla sua avventura con lo Spezia ultimo in classifica con appena 7 punti conquistati in 11 gare.
Donadoni, l’ultima volta in Italia 7 anni fa
L’ultimo impegno da allenatore di Donadoni risale alla stagione 2019/2020 alla guida dello Shenzhen in Cina. In Italia, invece, il tecnico non allena da ben 7 anni e quindi dalla stagione 2017/2018 anno in cui raggiunge la salvezza con il Bologna e salvo poi essere esonerato per far posto a Filippo Inzaghi. Prima del Bologna Donadoni era stato a Parma e in carriera ha allenato anche il Napoli, il Livorno, il Cagliari, il Genoa e il Lecco oltre ad aver guidato l’Italia dal 2006 al 2008.
Donadoni torna in Serie B: le precedenti esperienze
L’arrivo su una panchina di Serie B segna per Donadoni un ritorno alle origini visto che le sue uniche esperienze in serie cadetta risalgono al 2022/2003 con il Livorno e un breve periodo con il Genoa.
Insomma una sfida in tutti i sensi per il tecnico che è pronto a tornare con un solo obiettivo: invertire la rotta di una stagione difficile per lo Spezia e rilanciare anche la sua carriera.