Analisi

Ettore Messina si dimette dall’Olimpia: la lettera di saluti del coach. Al suo posto (con anticipo) Peppe Poeta

Un addio medidato e concretizzatosi con una lettera aperta, dedicata a società, tifosi e non solo, che vi riproponiamo integralmente, estratta direttamente dal sito dell'Olimpia, firmata Ettore Messina
Giovanni Poggi

E’ finita di lunedì, all’indomani di una sconfitta a Trieste, non come altre, ma quella che lo ha portato ad una decisione, drastica: dimissioni. Così è finita la lunga avventura di Ettore Messina alla guida dell’Olimpia Milano, cominciata nel 2019 e interrotasi alla fine di un 2025 molto più ombre che luci, per lui e per la sua squadra.

Un addio medidato e concretizzatosi con una lettera aperta, dedicata a società, tifosi e non solo, che vi riproponiamo integralmente, estratta direttamente dal sito dell’Olimpia.

La lettera di Ettore Messina

Mi perdonerete se esprimo con questa lettera, e non con una conferenza stampa o delle interviste, i motivi della decisione che ho preso, con animo sereno e costruttivo, nella giornata odierna. Fin dal primo giorno di allenamento ad agosto, ho provato un grande piacere nell’andare in palestra con tutto il gruppo squadra, inclusi sanitari, fisioterapisti, preparatori e il resto dello staff, che accomuno in un sentito ringraziamento. E allora, vi chiederete, perché lasciare la panchina (ma non il club)?

Il motivo è molto semplice: ho capito di essere diventato – non da oggi – un fattore di divisione e, di conseguenza, di distrazione. Anche impegnandomi a svolgere il mio lavoro nel miglior modo possibile, ogni circostanza si trasformava in un’occasione per aprire un referendum pro o contro la mia persona. Per questo motivo (e soltanto per questo) ho deciso di eliminare una situazione che era diventata per me fonte di grande tensione e per la squadra e la società causa di danno. Eliminando la causa delle tensioni, ritengo di esercitare al meglio la responsabilità affidatami dal Signor Giorgio Armani e dal club fin dal mio primo giorno in Olimpia.

Quest’anno, in particolare, ho fatto molta fatica ad accettare il clima, tanto che a volte esitavo persino a salire gli ultimi gradini verso il campo. La mia decisione ha dunque un unico scopo: favorire un momento di unità, creando le condizioni perché tutti si raccolgano attorno alla squadra. Con la profonda convinzione che il gruppo possa ottenere ottimi risultati, come ha già dimostrato nonostante i numerosi infortuni.

Resto il primo tifoso dell’Olimpia e, soprattutto, resto nel club per dare il mio contributo ad affrontare le nuove sfide fuori dal campo, che sono alle porte. In questo senso, sono molto felice e motivato di proseguire il lavoro al fianco del nostro Presidente Leo Dell’Orco.

Guardando avanti, sono sicuro che Peppe e lo staff tecnico continueranno a lavorare con l’impegno e la competenza che non sono mai mancati. Se avranno l’aiuto di tutti, raggiungeranno i risultati sportivi che ci auguriamo. I componenti dello staff tecnico sanno che resto a loro disposizione per qualsiasi cosa possa essergli utile, ma so che sapranno guidare nel modo migliore la nostra Olimpia, che ora ha bisogno solo di serenità e di unione.

Grazie di cuore

Ettore Messina

Potrebbe interessarti

NBA: preview Golden State Warriors-Denver Nuggets
Analisi
NBA 2025-2026, 12 dicembre: preview Golden State-Minnesota
Rivincita della sfida andata in scena agli ultimi play-off NBA e vinta da Minnesota
Analisi
Coppe europee: cinque su cinque per le italiane
Nelle prime gare internazionali della stagione, le squadre di SuperLega hanno piazzato un bel 15-2
Analisi
NBA 2025-2026, 12 dicembre: preview Dallas-Brooklyn
I texani hanno vinto quattro delle ultime cinque partite giocate nella regular season NBA
Analisi
Serie B: preview Venezia-Monza
Il big match della sedicesima giornata del campionato cadetto è in programma sabato pomeriggio al Penzo
Analisi
I punti ATP in scadenza nel 2026: Novak Djokovic
Con soli 13 tornei disputati quest’anno Nole è riuscito ad accumulare ben 4.830 punti
La Liga: c'è il derby degli "atletici"
Analisi
LaLiga: preview Atlético Madrid-Valencia
Il sabato di Primera División comincia alle 14:00 con una classica del calcio spagnolo
Analisi
Conte e il mal di Champions: i numeri parlano chiaro
Napoli ko anche con il Benfica, il tecnico salentino conferma il suo rapporto complicato con la massima competizione europea
Una parata d'altri tempi
Analisi
Pro League: preview Standard Liegi-OH Leuven
Il weekend del massimo campionato belga comincia venerdì sera sul campo di un club molto prestigioso
Analisi
NBA 2025-2026, 12 dicembre: preview Memphis-Utah
Gli orsi sono in ripresa dopo una partenza da film horror
Analisi
2. Bundesliga: preview Fürth-Herta Berlino
Venerdì sera in Baviera arriva una delle squadre più importanti di Germania
Australian Open, semifinale: preview Medvedev-Zverev
Analisi
I punti ATP in scadenza nel 2026: Alexander Zverev
Inizio di stagione complicato per Zverev che dovrà difendere 1.300 punti a Melbourne
Analisi
Coppa del Brasile: preview Vasco-Fluminense
Giovedì notte a Rio de Janeiro c'è un derby tutto da seguire