Il gennaio caldissimo della Roma sul mercato
Gasperini chiede risposte immediate: la Roma prepara un mese di trattative intense per rinforzare la rosa e puntare alla Champions

Quello di gennaio per la Roma non sarà un semplice mercato di ritocchi, ma un vero e proprio banco di prova. Le indicazioni di mister Gasperini (dirette o implicite tramite le varie conferenze stampa pre e post partita) sono state chiare e la società ha deciso di seguirle senza esitazioni, mettendo in conto diversi movimenti in entrata e in uscita. L’obiettivo è rafforzare una rosa corta in alcuni reparti e modesta sul piano della qualità complessiva in altri, per dare nuove soluzioni all’allenatore per la seconda parte di stagione così da restare in corsa su tutti i fronti il più possibile. La sensazione è che a Trigoria si voglia fare sul serio, senza perdere ulteriore tempo prezioso.
Un attacco da rifare
Il fronte più caldo resta inevitabilmente quello legato all’attacco. La Roma si è mossa con decisione su Joshua Zirkzee, individuato come il profilo ideale per dare peso e qualità al reparto offensivo. I dialoghi con il Manchester United proseguono e l’ipotesi di un prestito con diritto di riscatto che può diventare obbligo a determinate condizioni tiene viva l’operazione. Subito dopo Natale, poi, il club proverà a chiudere anche per Giacomo Raspadori, con il giocatore che ha già manifestato apertura totale al progetto giallorosso: la formula potrebbe essere la stessa di Zirkzee, ma a cifre più contenute. E potrebbe non essere finita qui: le possibili uscite di Ferguson e Dovbyk potrebbero persino ampliare lo spazio per un terzo innesto.
Le altre mosse
Ma il mercato della Roma non si fermerà certo agli attaccanti. L’assenza di Ndicka ha reso evidente la necessità di un rinforzo immediato in difesa e il nome di Radu Dragusin sta guadagnando terreno. Il centrale del Tottenham piace a Gasperini e potrebbe arrivare anche in questo caso in prestito con diritto di riscatto, rappresentando una soluzione pronta che garantirebbe ulteriore profondità a un reparto che nelle ultime settimane ha perso qualche colpo. A centrocampo resta viva infine anche la pista Frendrup, legata a un possibile incastro con Pisilli diretto verso il Genoa. Il gennaio giallorosso, in sintesi, si preannuncia particolarmente intenso: perché la corsa Champions (e chissà cos’altro) passa anche dal mercato.