
Il Marocco scrive la storia, Campione del Mondo U20: battuta in finale l’Argentina
Il Marocco U20 ha sconfitto l’Argentina in finale, è la seconda squadra nordafricana a prendersi il titolo di Campione del Mondo

Il Marocco Under 20 è Campione del Mondo. La nazionale allenata da Mohamed Ouahbi ha battuto 2-0 l’Argentina con una doppietta di Zabiri. Il trionfo ha consentito ai marocchini di mettere per la prima volta il trofeo in bacheca e diventare la seconda squadra africana a riuscirci dopo il Ghana di André Ayew nel 2009.
Zabiri protagonista del trionfo
Un’impresa che assume un valore ancor più grande se si pensa che sia arrivata contro l’Albiceleste sei volte campione e grande favorita, sconfitta in finale per la prima volta in 42 anni. Protagonista di questa vittoria è Yassir Zabiri che ha sbloccato il match trovando il gol su calcio di punizione e poi ha firmato il raddoppio su assist di Othmane Maamma.
Il Marocco spezza l’egemonia sudamericana
La vittoria del Marocco ha interrotto l’egemonia sudamericana nella competizione, 48 anni dopo la prima partecipazione della selezione alla rassegna iridata la squadra nordafricana si è imposta nel modo più sorprendente possibile. Il giusto coronamento di un percorso che in Cile, luogo dove si sono disputati i Mondiali, è stato incredibile. La nazionale marocchina aveva battuto la Francia in semifinale ai rigori e, prima, eliminato gli USA e la Spagna.