Il Milan-Como agrodolce di Nico Paz
Ennesimo gol di una stagione magica, ma anche un’ammonizione pesantissima: storia di una medaglia a due facce

C’è tutto il peso specifico di una stagione nella serata di Nico Paz a San Siro. Contro il Milan, il talento del Como ha colpito sfruttando un errore in costruzione di Mike Maignan, trasformando un passaggio sbagliato del portiere rossonero nel gol dell’1-0 che ha gelato lo stadio. Una rete pesante, da opportunista lucido, che ha certificato ancora una volta la sua straordinaria capacità di vedere la porta e di incidere ormai anche nei teatri più importanti in una partita poi riequilibrata da Rafael Leao. Ma la partita dell’argentino è rimasta segnata anche da un’ammonizione tutt’altro che banale. Diffidato, il trequartista ha pagato caro un intervento dovuto e giusto, che lascia però un retrogusto amaro.
Un dato da élite europea
Il gol di San Siro non è un episodio isolato, ma l’ennesima conferma di una crescita clamorosa per uno straordinario talento. Tra i calciatori dei cinque maggiori campionati europei che hanno preso parte ad almeno 15 reti stagionali, gli unici nati dal 2004 in avanti sono Nico Paz e Lamine Yamal. Un dato, quello di Opta, che colloca il fantasista del Como in una fascia d’élite generazionale. Nove gol e sei assist raccontano di un giocatore capace di creare e colpire, decisivo in ogni zona del fronte offensivo: centrocampisti con questo killer istinct, d’altronde, se ne vedono davvero pochi ormai.
Out con la Juventus
Proprio per questo l’ammonizione rimediata contro il Milan assume contorni ancora più rilevanti. Essendo in diffida, Paz sarà costretto a saltare la sfida contro la Juventus, crocevia fondamentale per restare agganciati al treno Champions. Una gara che rappresenta, di fatto, l’ultima occasione per alimentare il sogno dell’Europa più significativa e che il Como dovrà affrontare senza il suo uomo chiave. Un peccato, per quanto ai lariani nulla sia chiesto vista la struttura e il pedigree delle avversarie in zone di classifica mai esplorate prima. Ma il Milan-Como di Nico Paz resterà così una fotografia perfetta di una stagione splendida e, ogni tanto, un po’ “bastarda”.