Italia, Ahanor osservato speciale: Gattuso lo vuole in primavera
Il tecnico Azzurro continua a guardarsi intorno a caccia di rinforzi per la sua Italia: nel mirino anche il calciatore dell’Atalanta
Lavori in corso a casa Italia. Va di corsa Rino Gattuso, che dopo aver blindato i playoff per qualificarsi ai prossimi Mondiali prepara le gare di novembre degli Azzurri con uno sguardo però proiettato anche sul futuro. Il CT della Nazionale non a caso era presente alla New Balance Arena in occasione della gara tra l’Atalanta e il Milan. In campo diversi giocatori convocati lì in Azzurro già negli impegni di novembre contro Moldavia e Norvegia, ma anche un calciatore che il tecnico vorrebbe avere con sé a partire da marzo.
Le nuove convocazioni
Gattuso è del resto molto attento a quello che la Serie A racconta. Lo dimostrano le chiamate di Cambiaghi e Nicolusi Caviglia nella sosta di ottobre e potrebbero dimostrarlo anche quelle possibili di Bernasconi e Bartesaghi nel prossimo slot per le nazionali. Attenzione però anche a un altro nome, soprattutto in vista delle chiamate del 2026.
Ahanor nel mirino
L’ultima idea di Gennaro Gattuso porta infatti dritti verso Ahanor. Il difensore diciassettenne dell’Atalanta piace tantissimo al CT della Nazionale per caratteristiche tecniche: fisico, qualità e propensione offensiva, ma soprattutto grandi margini di miglioramento. Tutti ingredienti che giustificano la spesa di 20 milioni sostenuta dai bergamaschi in estate per strapparlo al Genoa. Manca, però, solo un dettaglio per poter convocare il calciatore anche in Azzurro.
Passaporto e futuro
Al momento Ahanor non è in possesso del passaporto italiano. Pur essendo nato in Italia, ad Aversa, da genitori nigeriani, dovrà aspettare di compiere diciotto anni il 23 febbraio per avere la cittadinanza e quindi per essere convocabile in Azzurro. Già in passato il Genoa aveva provato in tutti i modi a far ricevere il passaporto al calciatore, senza però successo. Da qui l’assenza di convocazioni con le nazionali giovanili, come avvenuto in passato a Mario Balotelli. La FIGC si sta muovendo con massima priorità in tal senso, per poter chiamare il calciatore già nei quasi certi – a meno di miracoli – playoff di fine marzo. Con un rischio da tenere in considerazione.
Pressing Nigeria
Ahanor piace all’Italia di Gattuso, ma su di lui c’è anche il forte pressing della Nigeria. La nazionale africana è ancora in corsa per andare ai Mondiali e potrebbe beffare gli Azzurri, a maggior ragione dopo i contatti già avvenuti con la famiglia del calciatore. A decidere sarà in ogni caso il diciassettenne, che per il momento vorrebbe dare priorità all’Italia. Vietato allora perdere tempo, per blindare un calciatore con un lungo futuro assicurato.