Italia, altre medaglie: argento nella staffetta mista del biathlon, bronzo Dalmasso

Arrivano altre medaglie per l’Italia alle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026. Una è d’argento, conquistata nella staffetta mista del biathlon, e l’altra è di bronzo, vinta da Lucia Dalmasso nel gigante parallelo femminile di snowboard. L’Italia arriva così alla sesta medaglia ai Giochi dopo l’oro di Lollobrigida, l’argento di Franzoni e i bronzi di Goggia, Paris e Dalmasso.
L’argento nella staffetta mista del biathlon
Nella staffetta mista del biathlon Tommaso Giacomel, Lukas Hofer, Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi hanno chiuso al secondo posto dietro alla Francia di Perrot, Fillon Maillet, Jeanmommot e Simon: 1h04’15″5 il tempo dei transalpini, azzurri staccati di 25”. Medaglia di bronzo alla Germania (+1’05″3) di Strelow, Nawrath, Voigt e Preuss.
La gioia di Vitozzi e Wierer
Soddisfatti gli azzurri per l’argento: “Sono veramente contenta. Ero più agitata del solito ma sono riuscita a fare una gran bella staffetta“, ha detto, ai microfoni di RaiSport, Lisa Vitozzi. “Sapevamo di avere buone possibilità. Oggi molto nervosa. Ora godiamoci al massimo questo momento” ha dichiarato Dorothea Wierer.
Bronzo di Lucia Dalmasso
Ottimo bronzo poi per Lucia Dalmasso, terza nel gigante parallelo femminile di snowboard ai Giochi di Milano Cortina dopo aver battuto nella finale per il terzo posto l’altra azzurra Elisa Caffon. L’oro è andato alla ceca Zuzana Maderova, argento all’austriaca Sabine Payer. Si tratta della sesta medaglia italiana nello snowboard nella storia dei Giochi. “Ho fatto quello che potevo e ho cercato di spingere il più possibile, va bene così. Medaglia bellissima“, ha detto Dalmasso.