Juve, missione difesa: Senesi l’obiettivo numero uno per l’estate
Il mercato di riparazione della Juventus si è concluso senza fuochi d’artificio, limitandosi agli innesti di Boga e Holm a fronte delle cessioni di Rugani e Joao Mario. Tuttavia, dietro l’apparente immobilismo, Comolli e Ottolini avrebbero iniziato a tessere la tela per la prossima stagione, focalizzandosi con decisione sui calciatori in scadenza di contratto. Il nome caldo per rinforzare la retroguardia sarebbe quello di Marcos Senesi, attualmente in forza al Bournemouth: l’argentino rappresenterebbe il tassello ideale per alternarsi con Kelly e garantire a Luciano Spalletti una maggiore varietà di scelte nella costruzione del gioco dal basso.
Senesi-Juve, il nodo ingaggio
La strada che porta al difensore del Bournemouth non sarebbe però priva di ostacoli, dato il contemporaneo interessamento di club prestigiosi come Borussia Dortmund e Barcellona. Per superare la concorrenza internazionale, la Juventus avrebbe già in programma un vertice con gli agenti del calciatore per definire i parametri economici dell’operazione. La linea della società sarebbe chiara: nessuna follia, con una proposta d’ingaggio da circa 3 milioni di euro annui, in linea con quanto percepito da Federico Gatti.
Gatti fa posto a Senesi?
L’eventuale arrivo di Senesi, o di un altro profilo con caratteristiche simili, porterebbe inevitabilmente a un sacrificio nel pacchetto arretrato. Nonostante la volontà del club sia quella di mantenere intatta l’ossatura della difesa, Federico Gatti sembra essere il principale indiziato per una possibile cessione estiva. Il centrale italiano potrebbe essere sacrificato per generare una plusvalenza importante e lasciare il posto a un profilo più funzionale alle rotazioni richieste dal tecnico di Certaldo che, prima in Nazionale e poi nella Juve, non ha mai puntato davvero sull’ex Frosinone.