Juve, operazione Bodo: la Norvegia è un tabù per le italiane
I bianconeri di Spalletti sono chiamati a sfatare un tabù che dura da quasi 50 anni

Il proseguo della Champions League della Juventus passa da Bodo. I bianconeri di Spalletti, alle 21.00, scenderanno in campo contro il Bodo/Glimt che ormai da qualche anno è diventato un vero e proprio spauracchio per le italiane.
Bodo/Glimt, l’ultimo successo di un’italiana è del ’78
Sono infatti 13 in totale le sfide giocate da squadre di Serie A contro i norvegesi e il bilancio non sorride certo alle italiane. Il primo incontro risale alla stagione 76/77 con il doppio scontro con il Napoli in Coppa della Coppe con una doppia vittoria azzurra. La stagione seguente, 78/79, ha visto invece protagonista l’Inter che, come gli azzurri, sconfisse il Bodo sia all’andata che al ritorno. La prima caduta è quella della Sampdoria, sempre in Coppa delle Coppe, che in Norvegia perse per 3-2 vincendo però a Marassi per 2-0.
Bodo/Glimt, anche Roma e Lazio ko in Norvegia
I tempi difficili sono arrivati invece più di recente e hanno visto protagoniste Roma e Lazio. I giallorossi hanno sfidato il Bodo in Conference League nella stagione 2020/2021 con la Roma sconfitta con un clamoroso 6-1 a Bodo ai gironi. I norvegesi si imposero poi anche ai quarti, vincendo in casa per 2-1, salvo poi perdere all’Olimpico per 4-0 ed essere eliminati dagli uomini di Mourinho. L’Aspmyra Stadion non ha portato bene neanche alla Lazio che, nella scorsa edizione dell’Europa League, ha incassato un netto 2-0 in Novergia e poi è stata eliminata ai rigori all’Olimpico con il Bodo che ha conquistato i quarti di finale ai danni della squadra di Baroni.
Juve, vincere e sfatare il tabù Bodo
Insomma a Bodo non solo il clima è proibitivo, anche la vittoria sembra un miraggio. Dall’ultima, quella dell’Inter, sono passati infatti 50 anni e sarà quindi compito della Juventus sfatare questo tabù.