Analisi

La ‘doppia faccia’ di Ferguson: bomber in Nazionale, a secco con i club

Ferguson ancora a secco di gol con la Roma, l'astinenza dura dai tempi del Brighton
Jessica Reatini

Ferguson ancora a secco di gol con la Roma, l’astinenza dura dai tempi del Brighton

La doppia faccia di Ferguson. L’attaccante rende in modo differente tra Nazionale e club e i numeri ne sono la prova. La sua carriera è un continuo di alti e bassi, bene con l’Irlanda e meno con la Roma, adesso, col Brighton prima. Con la selezione riesce a segnare con continuità, mentre con la squadra non trova la rete da quasi un anno. 

La “cura Gasperini” non sta funzionando

La “cura Gasperini” al momento non ha dato i frutti sperati e dal punto di vista delle gerarchie, Ferguson ha perso terreno rispetto a Dovbyk che, al contrario, ha guadagnato posizioni. Al più presto deve arrivare una reazione, per evitare di scivolare così infondo da finire nel dimenticatoio. È arrivato in estate a Roma con la formula del prestito oneroso, era destinato a essere l’unico con determinate caratteristiche in rosa ma la permanenza dell’ucraino ha ostacolato il suo percorso. Per essere acquistato a titolo definitivo, il riscatto è fissato a 38 milioni di euro, dovrà ingranare e convincere non solo il tecnico. Contro l’Inter non sarà facile, ma è la prima occasione utile e un gol potrebbe cambiare il suo futuro nella Capitale. 

I numeri dell’irlandese

Con l’Irlanda Ferguson ha già messo a referto 4 gol nelle ultime 7 presenze, l’ultimo centro è arrivato contro l’Armenia ed è stato fondamentale per il successo e per portarsi a un solo punto dall’Ungheria, attualmente seconda. Una rete che riapre le speranze per la qualificazione al Mondiale. Il rendimento non è lo stesso con i club, non si è sbloccato con i giallorossi e non riesce a trovare la via del gol dall’ottobre 2024 quando col Brighton segnò l’unica rete stagionale in Premier League. Era la sfida contro i Wolves. 

Potrebbe interessarti

Analisi
ATP Stoccolma 2025, 2° turno: preview Sonego-Kovacevic
Duello inedito che sembra alla portata del torinese
Analisi
Veikkausliiga: preview Ilves-KuPS
Giovedì pomeriggio a Tampere è in programma una sfida importantissima nella corsa al titolo finlandese
Analisi
ATP Almaty 2025, 2° turno: preview Darderi-Mochizuki
Darderi ha appena raggiunto il suo best ranking nella classifica ATP
Una parata d'altri tempi
Analisi
Série A: preview Fortaleza-Vasco
Mercoledì notte nel nord-est del Brasile si affrontano due squadre a caccia del bis
Analisi
Openda ‘all’assalto’ della Juve: il piano per convincere Tudor
Arrivato in chiusura di mercato dal Lipsia, Lois Openda sta stentando a imporsi con la maglia della Juventus: la situazione
Analisi
WTA Ningbo 2025, 2° turno: preview Kudermetova-Paolini
Prosegue la rincorsa di Paolini a un posto nelle WTA Finals di Riyadh
Analisi
ATP Stoccolma 2025, 2° turno: preview Borg-Shapovalov
Grande curiosità per vedere all’opera il figlio del leggendario Bjorn Borg con il mancino canadese
Analisi
L’Inghilterra fa paura: prima europea al Mondiale 2026, numeri super
La nazionale di Tuchel travolge 5-0 la Lettonia a domicilio e conquista la qualificazione al prossimo campionato del Mondo con due turni di anticipo
Analisi
Série A: preview Atlético Mineiro-Cruzeiro
Mercoledì notte a Belo Horizonte c’è una classica del calcio brasiliano. Nell’albo d’oro del campionato brasiliano, che è comandato dal Palmeiras con 12 titoli, Atlético Mineiro e Cruzeiro occupano posizioni importanti.Nono insieme a Internacional e Botafogo, il Galo si è imposto tre volte, l’ultima nel 2021.In compagnia di Fluminense e Vasco da Gama nel terzetto …
Analisi
ATP Stoccolma 2025, 2° turno: preview Cilic-Ruud
Il norvegese è reduce dal ritiro a Shanghai con Zizou Bergs
Analisi
Série A: preview Botafogo-Flamengo
Mercoledì notte a Rio de Janeiro c’è un derby imperdibile. Separate da 12 lunghezze, Botafogo e Flamengo sono a caccia di riscatto Botafogo-Flamengo (ore 00:30 di giovedì 16 ottobre)In programma mercoledì notte e valevole per la ventottesima giornata di Série A, Botafogo-Flamengo è una stracittadina prestigiosa che promette scintille. BotafogoPerdendo 2-0 sul campo dell’Internacional, il …
Analisi
ATP Bruxelles 2025, 1° turno: preview Hanfmann-Arnaldi
Duello inedito in cui il sanremese si troverà di fronte un avversario in buona forma