
L’Inghilterra fa paura: prima europea al Mondiale 2026, numeri super
La nazionale di Tuchel travolge 5-0 la Lettonia a domicilio e conquista la qualificazione al prossimo campionato del Mondo con due turni di anticipo

Una super Inghilterra trova un’altra fantastica vittoria, battendo 5-0 a domicilio la Lettonia, e vola ai Mondiali del 2026: è la prima nazionale europea a conquistare la qualificazione diretta per il prossimo campionato del Mondo in programma in Messico, Stati Uniti e Canada.
Goleada alla Lettonia
La nazionale di Tuchel si è resa protagonista di un’atra goleada. Un rotondo 5-0 in Lettonia che gli ha permesso di qualificarsi alla Coppa del Mondo del prossimo anno con due giornate d’anticipo, dato che l’Albania attualmente seconda nel Gruppo K è distante sette punti. Gordon ha sbloccato l’incontro al 26′ del primo tempo, poi ci ha pensato Kane a indirizzare l’incontro con una doppietta. Nella ripresa, l’autorete di Tonisevs prima del definitivo 5-0 firmato da Eze.
Rendimento super
Un rendimento incredibilmente positivo per l’Inghilterra, che ha vinto sei partite su sei nel girone senza mai subire gol. Gli inglesi hanno dominato il girone K vincendo sempre, realizzando ben 18 gol (tre in media a partita) e mantenendo sempre la porta inviolata. Anche nell’amichevole giocata a Wembley lo scorso 9 ottobre contro il Galles e vinta 3-0.
Le nazionali già qualificate
L’Inghilterra si unisce quindi alla lista delle selezioni già qualificate al Mondiale. Oltre a Canada, Messico e Stati Uniti in quanto Paesi organizzatori, ecco le altre nazionali già sicure di un posto nella fase finale:
AFC: Arabia Saudita, Australia, Corea del Sud, Giappone, Giordania, Iran, Qatar, Uzbekistan.
CAF: Algeria, Capo Verde, Costa d’Avorio, Egitto, Ghana, Marocco, Senegal, Sudafrica, Tunisia.
CONMEBOL: Argentina, Brasile, Colombia, Ecuador, Paraguay, Uruguay.
OFC: Nuova Zelanda.
UEFA: Inghilterra.