
Liverpool inarrestabile: quinta vittoria su cinque nel finale
I Reds di Arne Slot non mollano mai e lottano fino al triplice fischio alla ricerca della vittoria

La stagione del Liverpool è cominciata con una doccia gelata: la sconfitta ai rigori nella finale di Community Shield contro il meno quotato Crystal Palace. Un incidente di percorso che i campioni d’Inghilterra si sono subito messo alle spalle collezionando cinque vittorie in altrettante sfide tra campionato e Champions League, tutte accomunate da un fatto: sono arrivate nei minuti finali.
Il Liverpool non muore mai
Tutto ebbe inizio lo scorso 15 agosto quando nel giorno di Ferragosto i Reds piegarono 4-2 il Bournemouth nell’esordio in Premier League ad Anfield. Avanti grazie alle reti di Ekitiké e Gakpo, la formazione di Arne Slot venne ripresa dalla doppietta di Semenyo. Quando la partita sembrava ormai incanalata verso il pareggio finale, ecco gli squilli di Chiesa e Salah a far partire la festa dei tifosi di casa. Copione identico al St James’ Park contro il Newcastle dieci giorni dopo: Gravenberch e ancora Ekitiké a siglare il doppio vantaggio del Liverpool prima delle reti di Guimaraes e Osula. Partita finita? Nemmeno per sogno. Al 100’ il 16enne Rio Ngumoha si regala un compleanno da sogno – appena quattro giorni dopo compirà 17 anni – e regala i tre punti ai suoi. Le due gare successive sono vittorie di misura contro Arsenal e Burnley: in gol Szoboszlai su punizione all’83’ e Salah dal dischetto al 95’.
Van Dijk stende l’Atletico Madrid al 92’
Cambia lo scenario ma non la sostanza, perché anche nel debutto in Champions League i campioni d’Inghilterra proseguono con questo trend: a piegare l’Atletico Madrid del Cholo Simeone al 92’ è Van Dijk che con un imperioso colpo di testa risolve il match dopo che Marcos Llorente con una doppietta aveva pareggiato il momentaneo vantaggio dei padroni di casa firmato Robertson-Salah. Insomma, il Liverpool non muore mai e lotta fino alla fine alla ricerca della vittoria. Sabato 20 settembre alle 13.30 c’è il derby ad Anfield: l’Everton è avvisato.