
Milan, il clamoroso retroscena: Mkhitaryan ‘preferì’ la Roma di Fonseca…
Il centrocampista dell’Inter Henrikh Mkhitaryan è stato uno degli ospiti di punta al Festival dello Sport 2025 a Trento, organizzato da La Gazzetta dello Sport. Ripercorrendo la sua illustre carriera tra Germania, Inghilterra e Italia, il giocatore armeno ha svelato un curioso retroscena di calciomercato risalente all’estate del 2019, quando lasciò l’Arsenal per approdare in Serie A. La sua destinazione, la Roma, fu una scelta maturata dopo una serrata competizione di mercato che coinvolse anche i rivali del Milan.
Mkhitaryan-Roma, il ruolo di Mino Raiola
Mkhitaryan ha narrato che, insoddisfatto all’Arsenal, aveva bisogno di cambiare aria. Fu il compianto agente Raiola a porlo di fronte a un bivio: “Mino mi disse che dovevamo cambiare perché non ero felice. Mi chiese se preferivo Milan o Roma. E io non sapevo cosa scegliere”. L’opzione rossonera era concreta, ma dipendeva dal contemporaneo arrivo di Taison dallo Shakhtar Donetsk. Mkhitaryan ha rivelato: “Il Milan si è concentrato su Taison… ci sarei arrivato se non fosse arrivato lui”.
Mkhitaryan, il blitz della Roma
Sfumata definitivamente la pista Milan, Mkhitaryan optò per la Capitale: “Allora dissi a Mino che preferivo andare alla Roma”. Nonostante la decisione, la trattativa rimase in stallo per cinque giorni. Il colpo di scena avvenne all’ultimo giorno di mercato, a poche ore da Arsenal-Tottenham: “Mezz’ora prima della riunione tecnica Mino mi disse: ‘Cosa fai?’. E io: ‘Vado a giocare’. E lui: ‘Ah va bene, ma subito dopo la partita hai il volo per Roma, dobbiamo firmare il contratto’”. L’operazione si concluse con un blitz e un volo all’alba, suggellato da un incontro bizzarro in aeroporto: “Una guardia mi chiese: ‘Hai firmato? Sono romanista’. Da lì è nato il mio rapporto con la Roma”.