
Milan, ecco il tocco di Allegri: la panchina torna ricca
Il tecnico ha sempre ribadito l’importanza della panchina e la dirigenza del Milan lo ha accontentato: i numeri

È arrivato per riportare il Milan ai vertici del calcio italiano e, almeno guardando alla rosa che la dirigenza ha costruito per lui, Max Allegri ha tutte le carte in mano per farlo. Basta guardare per esempio a ciò che è successo nell’ultima partita contro il Bologna. Nel secondo tempo i rossoneri hanno sganciato nomi come Nkunku, Pulisic, Ricci e De Winter, tre nuovi acquisti e un giocatore in rosa già da due anni per un valore complessivo di 98 milioni. Letteralmente il paradiso per il tecnico rossonero, che ha sempre ribadito come sia importante ricevere il giusto apporto da chi subentra a gara in corso. E i risultati gli danno ragione: palo di Ricci, rigore guadagnato – e revocato, con tanto di scuse dall’AIA – da Nkunku e ottime prestazioni da parte di Pulisic e De Winter.
Rivoluzione
I cambiamenti in casa Milan passano anche dalla pesante rivoluzione messa in atto in estate. Dei trentacinque giocatori della scorsa stagione ne sono cambiati ben ventiquattro, con un centrocampo ricco e una panchina di lusso. Lo dicono i nomi scritti i distinta, ma anche i valori prendendo in considerazione le prime tre giornate di campionato. Partendo dai prezzi di acquisto bonus esclusi e considerando tutti i giocatori, non solo i nuovi acquisti, il valore totale arriva a 339 milioni. Dai 130 contro la Cremonese ai 118 contro il Bologna, passando per i 91 contro il Lecce. La rosa di Allegri supera così quelle di dirette concorrenti come Napoli (247 milioni) e inter (188), mettendosi dietro soltanto alla Juventus (424 milioni).
Il futuro
Lecito chiedersi a questo punto cosa accadrà in futuro, se il Milan avrà ancora una panchina così costosa in futuro. Quando torneranno a regime Leao e Pulisic, i due diventeranno il riferimento offensivo della squadra di Allegri, con Nkunku e Gimenez pronti in panchina. Tornerà Jashari, aumenteranno le scelte a centrocampo: comunque vada, ci saranno tre giocatori da oltre 100 milioni complessivi destinati a rimanere in panchina. Altri milioni arriveranno da De Winter, che almeno inizialmente partirà dalla panchina. Difficile fare stime ora, ma comunque vada il Milan potrà contare ancora su una ricca panchina.