Napoli, McTominay non è più protagonista: il ruolo è uno dei problemi
McTominay è diventato l’ombra di sé stesso, le prestazioni sono opache e non riesce più a incidere come prima

Scott McTominay è al centro della scena, ma questa volta non come protagonista. Lo scozzese non è più quello di prima, eroe dello scudetto e punto di riferimento del Napoli di Conte. Qualcosa è cambiato e a certificarlo sono anche i numeri.
Il ruolo
La stagione per lui è iniziata al meglio, ma non è proseguito sulla scia del colpo di testa a Sassuolo. Il centrocampista è diventato l’ombra di sé stesso e sta attraversando un periodo complicato, lo testimoniano le prestazioni. Non riesce a fare la differenza come prima e sicuramente la questione del ruolo inficia e non poco. Sta giocando più largo a sinistra rispetto allo scorso anno, senza possibilità di inserirsi tra le linee. È più defilato. Una soluzione pensata dal tecnico per far convivere insieme lo scozzese e De Bruyne, ma anche Anguissa e Lobotka.
Le alternative di Conte
L’alternativa, per rivitalizzarlo, potrebbe essere tornare al 4-3-3 e dunque, con uno solo tra McTominay e De Bruyne. Un’altra soluzione potrebbe essere quella di lasciarli entrambi in campo a discapito di Anguissa che si accomoderebbe in panchina.