Napoli, ora Conte rischia grosso: la situazione in Champions
Antonio Conte piange e si lamenta per un calendario inviso al Napoli e favorevole al Benfica, intanto, però, la sua squadra rischia di essere eliminata dalla Champions League
La stanchezza, gli infortuni, un Milinkovic-Savic non in grande forma. Sì, il Napoli volendo ha degli alibi ai quali potersi attaccare per giustificare la sconfitta incassata contro il Benfica. Antonio Conte, con la sua solita stoccata polemica che allontana la responsabilità delle sconfitte da casa propria, ha scelto la via della scarsa lucidità e di un calendario inviso alla sua squadra: “Il Benfica aveva giocato venerdì, mentre noi siamo scesi in campo anche domenica, provando a recuperare tra lunedì e martedì per poi fare un altro viaggio di tre ore. Alla lunga questo accumulo di fatica lo paghi“.
Mourinho smentisce Conte: il Napoli dominato dal Benfica
A smentirlo ci pensa José Mourinho che parla del solito Napoli e di una squadra dominante in campo, la sua: “Qualcuno dirà che il Napoli non è quello che conosciamo, ma non sono d’accordo. Abbiamo avuto sempre la gara sotto controllo e vincere contro contro una squadra come il Napoli“. In effetti al Da Luz c’è una formazione sola che ha meritato di uscire dal campo con tre punti ed è quella dei padroni di casa. Il primo gol arriva al 20′ con Rios, ma dopo che i lusitani avevano vanificato già due occasioni. Poi a inizio secondo tempo, su assist dell’ex obiettivo della Roma, arriva il 2-0 di Barreiro, che con il tacco supera un lentissimo Milinkovic-Savic chiudendo la partita.
Conte e quell’ostilità per la Champions League
Il Napoli continua ad avere problemi nelle competizioni europee. Conte continua a faticare in un terreno che gli si conferma ostico e poco familiare. L’allenatore pugliese non arriva ai quarti di finale della Champions League dalla stagione 2012/2013 e in sole altre due occasioni è riuscito ad andare oltre la fase a gironi: con il Chelsea nel 2017/2018 e con il Tottenham nel 2022/2023, fermandosi sempre agli ottavi. La sua media punti nella massima competizione europea è di 1,38 a partita, con 17 vittorie, 15 pareggi e 16 sconfitte in 48 partite giocate. Anche quest’anno, nonostante l’abbondanza di posti a disposizione per accedere almeno alla fase playoff, Conte rischia di tornare a casa mancando l’accesso alla fase a eliminazione diretta.
Il calendario del Napoli in Champions League
Il Napoli dopo la sconfitta contro il Benfica scende in 23° posizione, con appena 7 punti in 6 uscite. A due giornate dalla fine la situazione è decisamente delicata, soprattutto guardando il calendario. Il 20 gennaio i partenopei affronteranno il Copenaghen, squadra abbordabile sulla carta, ma che ha replicato in Champions lo stesso cammino della squadra di Conte, prendendo più gol, ma segnandone anche di più. L’ultima giornata, invece, porrà il Napoli davanti al Chelsea, formazione reduce dalla sconfitta contro l’Atalanta ma che con ogni probabilità sarà in lotta per conquistare un posto tra le prime otto della classe. La squadra Campione d’Italia in carica dovrà, quindi, guardarsi le spalle: dalle rivali che affronterà e da quelle che non aspettano altro che un loro passo falso.