Napoli-Roma, sfida tra giganti: Conte e Gasperini, vent’anni di ‘scacchi e tattica’
La sfida tra Napoli e Roma non è soltanto un fondamentale scontro diretto per le zone alte della classifica, ma rappresenta il nuovo capitolo di un confronto infinito tra Antonio Conte e Gian Piero Gasperini. Pur interpretando il calcio con filosofie tattiche molto differenti, entrambi gli allenatori condividono una dote rara: l’estrema riconoscibilità impressa alle proprie ‘creature’.
Conte-Gasperini, dalle origini ai vertici
Le radici di questa rivalità affondano in un passato lontano, precisamente nel 2006, quando i due si trovarono per la prima volta l’uno di fronte all’altro sui campi della Serie B. All’epoca, un esordiente Conte guidava l’Arezzo mentre Gasperini stava iniziando la sua scalata alla guida del Genoa. Da questo incontro, dovranno passare altri sei anni per il primo faccia a faccia nel massimo campionato, che avvenne nel 2012 durante un Palermo-Juventus.
Conte-Gasperini, i numeri
Il bilancio storico pende attualmente a favore dell’allenatore del Napoli, capace di imporsi in 7 degli 11 precedenti complessivi. Nonostante il dominio statistico di Conte, i successi di Gasperini sono stati particolarmente significativi e mai banali. Se il primo scontro assoluto vide il Genoa trionfare con un netto 3-0, lo stesso risultato si è ripetuto nel novembre 2024, col clamoroso blitz dell’Atalanta al Maradona.