Nessuna italiana agli ottavi? Torna l’incubo dopo 40 anni
Mai nella storia della moderna Champions League si è vista la totale assenza di formazioni di Serie A già a questo punto della competizione

Nubi nere si addensano all’orizzonte per i top club della nostra Serie A. Per la prima volta nella storia della Champions League infatti potremmo infatti non vedere nessuna squadra italiana agli ottavi di finale, un risultato praticamente senza precedenti per il nostro calcio. La sconfitta dell’Inter contro il Bodo/Glimt si è aggiunta a quelle di Juventus e Atalanta: tutti ko pesanti, che richiederanno rimonte di almeno due o persino tre gol di scarto per essere cancellate. Secondo la Gazzetta dello Sport, mai prima d’ora tutte e tre le italiane erano state eliminate nella fase a gironi.
L’ultima volta
Eppure, non si tratta certamente del primo buco nero europeo del calcio italiano. Se non altro c’era però ancora la Coppa dei Campioni. I c casi più recenti riportano al ventennio tra gli anni ’70 e ’90. Nel 1973-74 la Juventus uscì con la Dinamo Dresda al primo turno, stesso round in cui nel 1978-79 gli stessi bianconeri bianconeri furono eliminati dai Rangers. L’anno dopo fu il Milan a salutare prestissimo la competizione, sbattuto fuori dal Porto. Ed ecco quindi l’ultimo storico precedente: riguarda il Napoli, superato nella stagione 1987-88 dal Real Madrid.
Le conseguenze
Un’eliminazione collettiva avrebbe un impatto devastante sulle casse dei singoli club, specialmente Inter e Juventus che da sempre fanno leva sulla Champions per restare competitive a livello Mondiale. Ma la botta ancor più problematica riguarderebbe il discorso ranking ed eventuale quinto slot aggiuntivo, che già oggi sembra un’utopia visto quanto male le nostre squadre hanno fatto nell’andata dei playoff. Intanto, ci sono tre ritorni da giocare tutti in casa: un appiglio non decisivo, ma certamente significativo per sperare in un ribaltone ad oggi difficilmente pronosticabile.