Olimpiadi, Italia da record: battuto il primato di Lillehammer e non solo
L’Italia da sogno nelle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026, battuti due record e i Giochi non sono ancora finiti

L’Italia sta facendo gli onori di casa come si deve, questa edizione delle Olimpiadi Invernali sta andando alla grande. Il medagliere è a quota 22: 8 ori, 4 argenti e 10 bronzi. I podi sono stati toccati dopo 65 gare con una media di una medaglia ogni tre finali e mancano ancora alla fine dei Giochi.
Milano Cortina 2026, Italia da più record
Numeri da far girar la testa. Il record di podi risaliva a Lillehammer 1994 con Alberto Tomba che mise il ventesimo sigillo su una spedizione da record. La regina di quell’edizione fu Manuela Di Centa che tornò in Italia con 5 medaglie. Fu d’oro anche Deborah Compagnoni. Quei riconoscimenti arrivarono in 5 specialità. Ora i numeri sono sovrapponibili: 61 gli eventi da medaglia in Norvegia, 116 quelli di Milano Cortina. A rendere il tutto ancora più incredibile è che gli azzurri di Milano Cortina sono saliti sul podio in nove discipline diverse, battendo il primato di Pechino 2022. Nessuno come l’Italia e il traguardo delle 11 discipline come gli USA non è raggiungibile. Al momento il Bel Paese è secondo nel medagliere, alle spalle della Norvegia con tre ori di vantaggio rispetto agli americani (8 a 5).
Milano Cortina 2026, gli azzurri attesi in queste settimane
Nella seconda settimana di Giochi la più attesa è Arianna Fontana, 13 medaglie e cerca la 14esima nei 1000 dello short track. Per staccare Mangiarotti e lanciare ancora di più l’Italia verso un’Olimpiade mai vista. Ma non è la sola, occhio anche a Tabanelli nel freestyle, alle staffette del biathlon, allo sci alpinismo e alla inseguimento a squadre su pista lunga.