Ranking Uefa, la Premier League domina: la situazione dell’Italia
La Premier League domina nel Ranking Uefa, l’Italia insegue insieme a Germania, Portogallo e Spagna

La Champions League sta entrando nel vivo, si è conclusa la fase del max girone e ora ci saranno i playoff che decreteranno le ultime qualificate che accederanno agli ottavi. Nonostante manchino ancora quattro mesi, anche alla conclusione delle altre coppe europee, la Premier League si è già prenotata uno slot extra nella prossima Champions. Tutto dipende dal ranking Uefa in cui ha conquistato il primo posto che permette ai primi due campionati classificati di avere uno slot in più.
Europa, come sono andate le inglesi nelle Coppe
L’Arsenal ha dominato il girone di Champions qualificandosi agli ottavi come capolista assoluta. Il Liverpool si è preso il terzo posto e il Tottenham, campione in carica dell’Europa League, il quarto. Sesto e ottavo posto rispettivamente Chelsea e Manchester City. L’unica che disputerà i playoff è il Newcastle. L’Aston Villa si è qualificato direttamente agli ottavi di Europa League, mentre il Nottingham Forest se la vedrà agli spareggi. In Conference, il Crystal Palace disputerà i playoff.
Ranking, Premier in vetta e chi si contende il secondo posto
La Premier League ha fatto il vuoto su seconda e terza posizione del Ranking Uefa, in maniera tale che già nei prossimi turni potrebbe avere matematicamente un posto in più nella prima competizione Europea lasciando che a contendersi il secondo posto siano Germania, Spagna, Francia, Italia e Portogallo. L’Inghilterra ha 5 punti in più sui tedeschi secondi e 6 sui portoghesi terzi.
La classifica
Premier, coefficente 20.069
Bundesliga, 15.285
Liga Portoghese, 14.700
Liga, 14.375
Serie A, 14.250