Real Madrid, chi è Álvaro Arbeloa che ha preso il posto di Xabi Alonso
Ex difensore con un passato al Real Madrid e attuale allenatore del Castilla: ecco chi è Álvaro Arbeloa

La notizia è arrivata a meno di 24 ore dal ko maturato in Supercoppa Spagnola contro il Barcellona. Xabi Alonso non è più l’allenatore del Real Madrid. Così ha deciso il club che dopo appena 231 giorni dal suo arrivo ha deciso di chiudere questa breve, e non fortunatissima parentesi, con l’ex tecnico del Bayer Leverkusen.
Il Real ha ufficializzato l’addio a Xabi Alonso e, poco dopo, anche il nome del nuovo allenatore. Si tratta di Álvaro Arbeloa ex calciatore del Real e della Nazionale spagnola e attuale allenatore del Real Madrid Castilla, squadra B delle Merengues, panchina sulla quale era approdato lo scorso giugno.
Álvaro Arbeloa, ex Real con una piccola parentesi a Liverpool
Ma chi è Álvaro Arbeloa? Da calciatore ha vinto tutto con la maglia del Real Madrid che ha indossato tra il 2009 e il 2016 collezionando 238 presenze e conquistando otto titoli: due Coppe dei Campioni, una Coppa del Mondo per Club, una Supercoppa UEFA, una Liga spagnola, due Coppe del Re e una Supercoppa di Spagna. Tra le due esperienze al Real Arbeloa ha anche indossato la maglia del Liverpool dal 2007 al 2009 totalizzando 98 presenze ma senza alzare al cielo nessun trofeo.
Arbeloa, non solo Real: tanti trofei anche con la Spagna
Anche con la maglia della Spagna il difensore si è tolto delle belle soddisfazioni vincendo la Coppa del Mondo 2010 in Sudafrica e due Campionati Europei (2008 e 2012).
Arbeloa, le esperienze da allenatore sempre nel segno del Real
La sua carriera da allenatore è invece iniziata nel 2020 nel settore giovanile del Real Madrid. Nella stagione 2022/2023 ha guidato l’Under 19 conquistando il Triplete e vincendo quindi Youth League, campionato spagnolo di categoria e Coppa del Re giovanile. Nella stagione 2024/2025 ha invece vinto il campionato.