Roma, Totti prepara il gran rientro: “Stiamo ragionando, ci sono dettagli da limare”
Francesco Totti è pronto a riprendersi il suo posto nel cuore della Roma, questa volta dietro una scrivania operativa. Dopo anni di gelo e distanze, l’ex numero dieci ha ufficialmente confermato che la diplomazia giallorossa, guidata dal senior advisor Claudio Ranieri, è riuscita a trovare un punto d’incontro con la proprietà americana. “Ci stiamo ragionando, vediamo che si potrà fare“, ha ammesso Totti durante un evento a Milano, sottolineando come il dialogo con i Friedkin sia ormai costante. I segnali c’erano tutti: dalle presenze fisse all’Olimpico insieme al figlio Cristian fino alla recente cena con Gian Piero Gasperini, l’atmosfera attorno al Capitano è cambiata, trasformando quello che era un tabù in una cronaca di un ritorno che pare ormai annunciato.
Totti-Roma, l’incarico tra spogliatoio e mercato
Il nodo centrale della trattativa che, come ammesso dallo stesso Totti, presenta ancora “dettagli da limare“, riguarderebbe la sostanza del suo futuro incarico. Francesco Totti avrebbe infatti rifiutato categoricamente l’ipotesi di una carica puramente rappresentativa come brand ambassador, chiedendo invece un ruolo di raccordo che gli permetterebbe di incidere sulla gestione del gruppo. L’idea della società sarebbe quella di affiancarlo a Ranieri come figura di collegamento tra la squadra, l’allenatore e la dirigenza, con una partecipazione attiva anche nelle scelte di mercato in sinergia con Ricky Massara. Si tratterebbe di un ritorno alle origini ma con poteri reali, per mettere la sua esperienza al servizio della crescita tecnica del club.
Totti in sintonia con il progetto Gasperini
A spingere Totti verso il “sì” definitivo sarebbe stata anche la grande stima professionale per Gian Piero Gasperini, con cui ha già iniziato a confrontarsi “su tutto, anche su cose extra-calcio“. Nelle sue ultime dichiarazioni, lo storico capitano parla già con il plurale della società: “Siamo tutti dietro al mister, speriamo che la Roma torni subito in Champions League“. Il “noi” utilizzato è il segnale più chiaro di una firma che sembra ormai una formalità: il countdown per il suo rientro ufficiale a Trigoria è iniziato e la sensazione è che questa volta il matrimonio tra il simbolo della romanità e la proprietà a stelle e strisce sia destinato a durare a lungo.