Roma, un 2025 da ricordare, gettando le basi per tornare grande
Nessuno come la Roma nel 2025 in Serie A, nessuno come la Roma di Ranieri prima e ora del Gasp, e la capitale sponda giallorossa sogna, sogna in grande. Più punti di tutti e la miglior difesa del campionato, e una crescita costante, del gruppo e dei singoli.
Tanto per merito del duo in panchina, tanto per una squadra che ha saputo con prontezza reagire di fronte alle difficoltà e al doppio cambio in panchina, prima De Rossi e poi Juric, fino all’arrivo di Sir Claudio, timoniere d’eccezione e valore aggiunto per un finale di stagione, la scorsa, vissuto sull’onda di un entusiasmo ritrovato, dopo anni non semplicissimi. E la piazza gradisce, sogna e spera in un 2026 ancora più importante da parte dei giallorossi.
Quanti punti ha fatto la Roma nell’anno solare fin qui?
Settantatre punti in 31 gare, questo il super score dei giallorossi, ancor meglio di Inter, Napoli, Milan e Juventus, il tutto con una media di oltre 2,35 punti a partita: numeri magici per la “magica”.
Dei 73 punti, 49, in 20 gare della scorsa annata (per una media di 2,45), li ha portati la “cura” Ranieri, grazie ad una difesa granitica, con i capitolini che nel 2025 hanno subito appena 15 reti in 31 partite, totalizzando ben 18 clean sheet.
Al resto ci ha pensato Gasperini, con 24 punti nelle prime undici della Serie A 25/26 e il primo posto momentaneo pari all’Inter, forte della miglior difesa del campionato, con appena 5 gol incassati in questo primo quarto di stagione. Solidità.
Ma dove arriverà questa Roma?