Sei medaglie in un solo giorno: Italia da record a Milano-Cortina

Milano-Cortina è già entrata nella storia italiana delle Olimpiadi Invernali. Domenica 8 febbraio 2026 sarà per sempre una giornata storica per lo sport azzurro, che ha scritto il suo record di medaglie in un solo giorno ai Giochi olimpici invernali. La spedizione italiana, infatti, ieri è riuscita a conquistare ben sei medaglie.
Prima volta nella storia
Manca l’acuto dell’oro, ma grazie ad un argento e ben cinque bronzi l’Italia Team continua a salire nella classifica del medagliere e stabilisce un record storico: gli azzurri non erano mai riusciti a vincere più di tre medaglie nella stessa giornata di gare (era successo due volte, entrambe il 17 febbraio, a Lillehammer e Salt Lake).
Le sei medaglie del record
Il record è arrivato grazie alla vittoria in diverse discipline. Il primato è stato migliorato grazie all’argento vinto nella staffetta mista di biathlon con Tommaso Giacomel, Lukas Hofer, Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi, e alle medaglie di bronzo conquistate da Sofia Goggia (discesa libera), da Lucia Dalmasso (slalom gigante parallelo di snowboard), da Riccardo Lorello (5000 metri di pattinaggio velocità), da Dominik Fischnaller (singolo maschile di slittino) e nel team event del pattinaggio di figura.